REGNO D'ITALIA.  Municipio di Urbino. Chiede all'Avvocato PAOLO SILVANI Deputato di reclamare al Parlamento il danno avuto dalla città con lo scompartimento territoriale del 22 dicembre 1860... domanda che sia ripristinato capoluogo anche in tutta la parte montana della provincia... Urbino, 28 maggio 1861. Firma dell'Assessore del Sindaco. Manoscritto (cm 33x22) 2 pagine.  (unito) Telegrafi Sardi. Telegramma inviato da Rodolfo Audinot al Silvani (chiede di ringraziare gli elettori di Urbino che gli hanno premesso di andare al Ballottaggio e di confermare il voto). Torino 31 gennaio 1861. Foglio (cm 28x19) 


Paolo Silvani (Bologna, 11 gennaio 1810Roma, 24 dicembre 1884) è stato un politico e avvocato italiano. Venne eletto deputato alla Camera dei deputati del Regno di Sardegna e alla Camera dei deputati del Regno d'Italia per i collegi di Vergato e Urbino in diverse legislature:

Rodolfo Audinot (Bologna, 20 gennaio 1814Bologna, 30 marzo 1874) è stato un politico italiano. Già deputato dello Stato Pontificio, dopo l'Unità d'Italia è stato prima deputato e poi senatore del Regno. Nel 1859 partecipò al Convegno segreto di Scanello che si svolse a Palazzo Loup, volto all'unificazione doganale e monetaria dei vari regni e ducati che formavano la struttura politica del centro-nord Italia alla vigilia della riunificazione del Regno. Il 25 marzo 1861 presentò alla Camera un'interpellanza sulla questione romana che, dopo l'intervento di Cavour, si concretizzò in un ordine del giorno che fissava l'obiettivo di congiungere Roma, "capitale acclamata dall'opinione nazionale", all'Italia.


EGREGI ACQUIRENTI, NEL CASO ACQUISTIATE PIU' LOTTI, PRIMA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO, SI PREGA DI ATTENDERE LA FATTURA DA PARTE DEL VENDITORE. PROCEDENDO CON QUESTO SISTEMA LE SPESE DI SPEDIZIONE SI PAGANO SOLO UNA VOLTA. GRAZIE.