Modello particolarmente raro, presenta entrambe le due sfere della cronografia principale arancioni anziché bianche. La misura della sfera dei secondi, sia di lunghezza che di spessore, è esattamente e soltanto quella del modello Speedmaster piu conosciuto come Ultraman. Non presente su nessun altro Omega. Non esiste ne esistette mai neppure come ricambio di fornitura. La versione Ultraman ad oggi solo per quella lancetta vale piu di 40 mila euro. La lancetta dei minuti, invece, non si è mai vista con la parte finale arancione. Il fondello reca un incisione in russo e fatta tradurre significa testualmente "Amore Fede e Speranza" ,  e a detta di un' interprete, sono parole che si scrivono nella cultura russa quando qualcuno parte per un lungo viaggio lontano..! Ecco perché si ritiene che questo esemplare ritrovato in un negozietto di antiquariato Bulgaria ( a Varna città molto frequentata dai russi) sia appartenuto proprio ad un astronauta russo in una missione della Soviet Air Force, in particolare la missione Soyuz su stazione spaziale Salyut.

Per vari aspetti elencati il presente orologio è chiaramente una rarità e verrà venduto al miglior offerente. Ultima precisazione l orologio è in ottime condizioni di conservazione e perfettamente funzionante in ogni complicazione. Il bracciale è quello originale dell epoca con referenza 1221/212. Il fondello è il type 2. La ghiera tachimetrica è la type A1 . Il quadrante è un type 2 con indici al trizio. Il movimento è un calibro 1041 con 22 rubini. La referenza 362xxx.

Anche consegna a mano su Roma Showroom Mercadante Guardate i miei feedback e gli altri oggetti in vendita, abbiamo 100 mq di modernariato scelto tra i top designer e pezzi rari, veniteci a trovare in zona Parioli. Spedisco solo con DHL assicurato e consegna in tutta Europa entro le 24 ore.