Trattasi di una rara penna stilografica d'epoca made in Italy di circa 90 anni di età, un modello di dimensioni medie, interamente rivestita in metallo dorato, il classico "gold overlay" tanto famoso in quegli anni, che era tipico, ovviamente, delle penne di alta gamma.

La marca Imperial, uno dei tanti marchi del Made in Italy delle penne stilografiche d'epoca, si può riferire ad un'azienda probabilmente dell'area di Torino, anche se non si sa molto di questo marchio......nel libro di Letizia Jacopini "La storia della stilografica in Italia" si parla di una penna "Imperiale", prodotta da Giuseppe Olivieri, ma della Imperial ho trovato notizie solamente sul sito "FountainPen.it" dove scrivono di una penna Imperiale di produzione tedesca, prodotta dalla Füllhalter-Fabrik Gerlach & Bezner con sede a Lipsia: questa asserzione, perlomeno riguardo questa penna ora in vendita, mi sembra del tutto errata, sono certo che questa Imperial sia di produzione italiana, lo è nella tipicità delle forme e della lavorazione, ed in più dopo Imperial io leggo la scritta "P.O". che secondo me significa quasi certamente "Placcata in Oro". Aggiungo che secondo me è un raro marchio dei Fratelli Cavaliere.

Questa Imperial ora in vendita è in condizioni eccellenti, ed il rivestimento in oro è ancora integro e sanissimo, in ottimo stato di conservazione.

Il decoro della penna è di tipo misto geometrico, e si estende dal cappuccio al fusto lungo tutta la superficie, mentre la lavorazione del top del cappuccio ed anche della clip ha un bel rilievo, qui invece con una bellissima lavorazione floreale.

Questa penna è dotata di clip, ed è molto elegante nel complesso.

Il suo pennino, rientrante, in oro massiccio 14k, è un Warranted in oro 14k,quasi certamente anch'esso prodotto in Italia, e la lunghezza della penna, chiusa, è di 120mm.

Ribadisco l'originalità della penna e soprattutto che secondo la mia opinione sia "Made in Italy".

Questa penna è un oggetto vintage, viene da una bella collezione e non è stata testata per l'uso.



This is a rare vintage Made in Italy fountain pen, about 90 years old, a medium-sized model, entirely covered in gold metal, the classic 'gold overlay' so famous in those years, which was typical, of course, of high-end pens. 

The Imperial brand, one of the many Made in Italy brands of vintage fountain pens, can be referred to a company probably from the Turin area, although not much is known about this brand......in Letizia Jacopini's book 'La storia della stilografica in Italia' there is mention of an 'Imperiale' pen, produced by Giuseppe Olivieri, but of the 'Imperial' I found news only on the site 'FountainPen. it' where they write about an Imperial pen of German production, produced by Füllhalter-Fabrik Gerlach & Bezner based in Leipzig: this assertion, at least about this pen now on sale, seems to me completely wrong, I'm sure that this Imperial is of Italian production, it is in the typicality of shapes and workmanship, and in addition after Imperial I read the writing "P.O". which in my opinion means almost certainly 'Placcato Oro' (Gold Plated). I would add that in my opinion it is a rare mark of the Fratelli Cavaliere.

This Imperial now for sale is in excellent condition, and the gold plating is still intact and very well preserved.

The decoration on the pen is of a mixed geometric type, and extends from the cap to the barrel along the entire surface, while the workmanship on the cap top and also on the clip has a beautiful floral design.

This pen comes with a clip, and is very elegant overall.

Its nib is a Warranted in solid 14k gold, almost certainly also made in Italy, and the length of the pen, closed, is 120mm.

I reiterate the originality of the pen and above all that in my opinion it is 'Made in Italy'.

This pen is a vintage item, comes from a fine collection and has not been tested for use.