Un grande Champagne minerale e aromatico firmato DelamotteLa proprietà
Fondata nel 1760, la maison di Champagne Delamotte è una delle cinque maison più antiche della regione della Champagne. Situata nel cuore della Côte des Blancs, a Mesnil-sur-Oger, la maison Delamotte condivide la stessa ambizione di eccellenza della mitica maison vicina, Salon. Sotto la direzione di Didier Depond, la stessa squadra commerciale, una stessa divisione di vigneti e un maestro di cantina comune vegliano sul destino delle due maison sorelle. Delamotte è quindi uno dei pochi commercianti di vini che lavorano con passione e rispetto dell'ambiente per esprimere il terroir unico della Champagne.
Il vigneto
L'eleganza dello stile Delamotte è espressa dalla posizione dei suoi vigneti situati sui Grands Crus della Côte des Blancs, Mesnil-sur-Oger, Oger, Avize e Cramant.
Esposte ai pendii, le viti sono piantate su terreni calcarei, dando a questo champagne un carattere eccezionale e una grande delicatezza.
L'annata
L'anno 2012 è stato segnato, da gennaio a giugno, da una successione di eventi climatici temuti dai viticoltori: gelate invernali, gelate primaverili, precipitazioni molto elevate, grandinate e frescura durante la fioritura.
Le condizioni climatiche estive da metà luglio in poi hanno aiutato le uve a maturare gradualmente fino alla vendemmia. Anche se le rese sono state basse, questa annata 2012 si è distinta per la sua eccellente qualità.
Vinificazione e invecchiamento
Ognuno dei terroir da cui proviene questo Delamotte Blanc de Blancs Millésimé 2012 ha le sue particolarità che vengono amplificate durante il processo di assemblaggio.
Se il vigneto Mesnil-sur-Oger apporta acidità e una bella mineralità gessosa, il vigneto Avize dà un equilibrio e una struttura rari. I vigneti di Oger portano pienezza e generosità al vino, Cramant la mineralità fumosa, Chouilly la struttura e la lunghezza e infine Oiry, l'acidità e la rotondità.
Il Blanc de Blancs 2012 di Delamotte è invecchiato sui lieviti per sei anni prima della commercializzazione.
Assemblaggio
Il Blanc de Blancs Millésimé 2012 di Delamotte è un chardonnay 100%.
Degustazione
VistaIl colore è oro pallido. L'effervescenza è molto delicata.
OlfattoFreschezza intensa, il naso fonde deliziosi aromi di limone, caramella inglese, litchi con delicate note di fiori bianchi.
GustoIl palato è vellutato con una bella acidità, fino a un finale con una bella mineralità, punteggiato da una scorza di arancia amara.
Abbinamento cibo e vino
Il Blanc de Blancs Millésimé 2012 di Delamotte si abbina bene al camembert o brie al tartufo.
Servizio
Per una degustazione ottimale, servire a 8°C in un elegante bicchiere da vino a forma di tulipano.