Il Bollamatta Brut Rosé si presenta con un elegante colore rosa tenue dai riflessi luminosi. Al naso, offre un bouquet fresco e fruttato, con note predominanti di frutti rossi. In bocca, si distingue per una piacevole freschezza e una finezza di perlage che conferisce al sorso una consistenza vellutata. La struttura equilibrata e la leggera mineralità donano profondità e complessità al palato, mentre il finale lungo e rinfrescante lascia una sensazione di soddisfazione e piacevolezza.

Il Bollamatta è realizzato esclusivamente con uve sangiovese provenienti dai nostri vigneti più vocati, di età compresa tra i 50 e gli 80 anni, gli stessi utilizzati per Testamatta e Colore.

Vitigno
Sangiovese 100%
Vinificazione e Affinamento
La vendemmia viene posticipata al fine di ottenere la concentrazione zuccherina ideale per la spumantizzazione. Dopo la raccolta, le uve vengono diraspate e sottoposte a una delicata pigiatura. Le vinacce rimangono a contatto con il mosto per 4-5 ore al fine di estrarre aromi e colori. La fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio a temperatura controllata. Successivamente, avviene la seconda fermentazione in autoclave a contatto con i lieviti per circa due mesi.
Longevità
1 - 2 anni
Temperatura di servizio
6-8°C
Bicchiere
Calice flute ampio
Momento per degustarlo

Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Carni bianche
Formaggi freschi
Pesci e crostacei
Salumi

www.ebay.it/help/policies/prohibited-restricted-items/alcohol-policy?id=4274
Vendita vietata ai minori di 18 anni.