PINUS SYLVESTRIS - 25 SEMI MINIMO


DESCRIZIONE DEL SEME
I semi sono piccoli e ovali, sono lunghi 3-5 mm, sono di colore variabile dal grigio chiaro al nero, sono lucenti su una faccia e opachi sull'altra; il peso di 1.000 semi varia da 4 a 9 gr. Non sono dormienti ma la luce accelera la velocità di germinazione e conservano la facoltà germinativa per 2-3 anni; la plantula appena nata ha 3-8 cotiledoni lunghi 20-25 mm con il margine non denticolato; al secondo anno compaiono le foglie vere.


SEMINA
Come descritto precedentemente, il seme non è dormiente e può germinare prontamente. Si consiglia di immergere il seme in acqua per 48/72 ore e procedere quindi alla semina. 
Eventualmente si può stratificare con i classici metodi per ottenere una germinazione più uniforme.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NOTE BOTANICHE:
Appartenente alla famiglia delle Pinaceae. Presenta una chioma espansa di un gradevole colore verde glauco e può raggiungere fino i 40m di altezza. La ramificazione è verticillata in gioventù, poi più irregolare. 
La corteccia alla base degli alberi adulti è bruna-rossastra e si stacca a placche. Nelle parti più giovani dei rami (e del tronco) il colore tende al rosso-marrone.
Gli aghi, sempreverdi, raggruppati in mazzetti di due (raramente tre o quattro), lunghi circa 3-5 cm (talvolta fino a 10 cm), di colore verde glauco, sono ritorti e con guaine brunastre alla base.
Fiorisce all'inizio dell'estate ed i fiori posso essere microsporofilli o macrosporofilli.

ESPOSIZIONE:
Posizione soleggiata e ben ventilata tutto l'anno.

ANNAFFIATURA:
Sopporta bene la siccità, bagnare a terreno completamente asciutto consentendo così al substarto di asciugare tra un'irrigazione e l'altra.

CONCIMAZIONE:
Concimare da metà marzo all'inizio di luglio e dalla fine di agosto ad ottobre con concime organico (BIOGOLD). 

TRAPIANTO:
I soggetti giovani si trapiantano circa ogni 2 anni, quelli più maturi ogni 3-4 anni. Il periodo adatto è tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando le gemme cominciano a gonfiarsi ma gli aghi non si sono ancora aperti. 

POTATURA:
La potatura dei rami o dell’apice si esegue in inverno, quando l’albero è in dormienza. È consigliabile potare lasciando sempre un moncone, applicando pasta cicatrizzante con ormoni ed eliminare il moncone l’anno successivo. La potatura di mantenimento consiste nella sostituzione degli apici: si tagliano i germogli troppo lunghi, sostituendoli con altri laterali più corti. 

PROPAGAZIONE:
Da seme e per innesto.

MISCELA SUBSTRATO:
Il substarto migliore è costituito da 60% di akadama, 20% di kyriuzuna (sabbia di fiume) e 20% di pomice fina (lavata e setacciata). Assicurare un buon drenaggio.
Dai un'occhiata alle mie inserzioni!
Ricorda di aggiungermi all'elenco dei preferiti!