LARIX KAEMPFERI - 10,25,50,100,250 SEMI


DESCRIZIONE DEL SEME
Seme piccolo, ovali o irregolarmente triangolari, di color bruno chiaro; tegumenti duri con la faccia inferiore opaca e convessa. L'embrione come in Larix decidua non è dormiente e quindi il seme può germinare prontamente.


SEMINA
Come descritto precedentemente, il seme non è dormiente e può germinare prontamente. Si consiglia di immergere il seme in acqua per 48/72 ore e procedere quindi alla semina. 
Eventualmente si può stratificare con i classici metodi per ottenere una germinazione più uniforme.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NOTE BOTANICHE:
Appartiene alla famiglia delle Pinaceae. Il larice del Giappone vanta, per il portamento, le stesse caratteristiche del larice europeo e ha una sagoma piramidale. La differenza sostanziale sta nei ramoscelli rosso-arancio che, con gli anni, si scuriscono fino ad arrivare al viola. Il larice giapponse grazie alla maggior celerità con la quale si sviluppa è stato prediletto alla variante europea per il rimboschimento di vaste aree sia europee che nord americane. 

ESPOSIZIONE:
Soleggiata tutto l'anno.

ANNAFFIATURA:
Annaffiare abbondantemente lasciando asciugare il terriccio tra un'irrigazione e l'altra.

CONCIMAZIONE:
Concimare durante tutta la stagione vegetativa attiva, fermandosi durante il mese più caldo estivo (in genere agosto) di stasi.

TRAPIANTO:
Va rinvasato ogni due-tre anni, al risveglio primaverile.

POTATURA-FILATURA:
Eseguire le forti potature di costruzione durante la stasi invernale. Nella tarda primavera si modellerà la chioma accorciando le nuove cacciate (pinzatura). Eseguire le legature di posizionamento durante la stasi invernale, avendo cura di proteggere i tagli-scosci dei rami, con mastice. Si pinzano i nuovi germogli dopo che hanno raggiunto la loro maturità.

PROPAGAZIONE:
Da seme.

MISCELA SUBSTRATO:
Un buon substrato è composto da 70% akadama, 20% pomice fine e 10% kiryu.