LABURNUM ANAGYROIDES - 25 SEMI

DESCRIZIONE DEL SEME
I semi sono racchiusi all'interno di legumi piatti, pubescenti e deiscenti. I semi, numerosi, sono neri e contengono citisina, un alcaloide velenoso specialmente se il seme è immaturo.

SEMINA
Semina dopo stratificazione per 8-10 settimane. Controllare spesso lo stato delle sementi nel cumulo della stratificazione ed interrompere il trattamento appena si noti l'inizio della germinazione. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NOTE BOTANICHE:
Il maggiociondolo è un piccolo albero spogliante (alto dai 4 ai 6 metri), appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Ha portamento arbustivo, la corteccia è liscia, con rami espansi verdi scuri e ramoscelli penduli e pubescenti. Le foglie (composte da tre foglioline) hanno un lungo picciolo, glabre superiormente e pelose inferiormente.
I fiori sono di colore giallo oro, molto profumati, sono raggruppati in lunghi racemi penduli (fino a 25 cm) e fioriscono tipicamente in maggio.
I semi sono legumi dai numerosi semi neri contenenti citisina (un alcaloide), estremamente velenosi (per l'uomo, ma anche per capre e cavalli) specie se immaturi.Alcuni animali selvatici tuttavia (come lepri, conigli e cervi) se ne possono cibare senza problemi, e per questo in alcune regioni è ritenuta una pianta magica.Il legno è duro e pesante, di colore giallo/bruno, ottimo per pali, lavori al tornio e come combustibile. In passato - ma anche oggi nelle rievocazioni storiche - era utilizzato come ottimo legno per la costruzione degli archi.


ESPOSIZIONE:
Soleggiata ma ombreggiando nel periodo più caldo se piante di dimensioni contenute.


ANNAFFIATURA:
Annaffiare abbondantemente lasciando asciugare il terriccio tra un'irrigazione e l'altra.


CONCIMAZIONE:
Concimare durante tutta la stagione vegetativa attiva, fermandosi durante il mese più caldo estivo (in genere agosto) di stasi.


TRAPIANTO:
Va rinvasato ogni due-tre anni, al risveglio primaverile.


POTATURA-FILATURA:
Eseguire le forti potature di costruzione in primavera, al risveglio vegetativo, per evitare ritiri linfatici. Nella tarda primavera si modellerà la chioma accorciando le nuove cacciate alle prime due foglie sulle piante che lo richiedono (pinzatura). Eseguire le legature di posizionamento durante il periodo vegetativo, avendo cura di proteggere i tagli con mastice. Si pinzano i nuovi germogli dopo che hanno raggiunto i 15/20 cm. di lunghezza, quando le cacciate sono ormai lignificate. 


PROPAGAZIONE:
Per margotta e per talea.


MISCELA SUBSTRATO:
Un buon substrato è composto da 60% akadama, 20% pomice fine e 20% kiryu.

Dai un'occhiata alle mie inserzioni!
Ricorda di aggiungermi all'elenco dei preferiti!