SEMI DI LIQUIDAMBAR STYRACIFLUA – 20 SEMI

 

DESCRIZIONE DEL SEME

Seme alato racchiusi in un'infruttescenza a capsula  contenente 1 o 2 semi. Il seme non è dormiente, tuttavia la germinazione può essere agevolata da una breve esposizione al freddo per ca. 30 gg.


SEMINA

I semi di Liquidambar styraciflua non hanno bisogno di pretrattamenti in quanto non sono dormienti, anche se una breve esposizione al freddo per ca. 30 giorni può migliorare la capacità germinativa. 

La stratificazione prevede l'immersione in acqua per un tempo variabile tra le 48 e le 72 ore, in modo da intenerire i tegumenti. Il seme così imbibito si dispone in un recipiente non particolarmente alto e delle dimensioni adeguate alla quantità di seme. Sul fondo di questo recipiente andremmo a mettere del cotone idrofilo ben inumidito sul quale andremmo a deporre la semente. Coprire il tutto con un altro strato di cotone idrofilo inumidito. In contenitore non va chiuso. Controllare periodicamente il grado di bagnatura, il cotone non deve assolutamente seccare. Generalmente il periodo di maturazione a freddo del seme varia tra i 30 e i 40 giorni durante i quali si può verificare un ingrossamento della semente che corrisponde alla fine del periodo di dormienza. Alla fine di questo periodo si procede alla semina, seminando singolarmente nei vasetti.