Peso:2.95kg
Dimensioni:altezza 430mm

ORIGINAL ASTRO MATHMOS VINTAGE RETRO' BASE LOGO IMPRESSO  COLLEZIONE PALLA GIALLA / LIQUIDO TRASPARENTE NEUTRO 

Astro: la prima Lava lamp

La prima e originale lava lamp "Astro" fu concepita nel 1963 da Edward Craven-Walker, fondatore dell'azienda produttrice. L’idea che ispirò l’originale formula di questa lampada fu suggerita da un timer per la cottura delle uova del periodo della guerra. Tutt’oggi la lampada Lava continua ad essere prodotta negli stabilimenti originali di Poole, (Dorset, Regno Unito); il suo inventore Craven-Walker ha continuato a lavorare come consulente della Mathmos sino al 2000, anno della sua scomparsa.

Componenti di ricambio per articoli della produzione corrente cosi' come per quelli realizzati nel 1963 di questo classico del design sono disponibili per l'acquisto presso la Mathmos.

Istruzioni per le lampade lava di Mathmos

Posizione

Posizionare la lampada su una superficie piana in un locale con temperatura compresa tra 20 e 24 °C.

Collocare la lampada lontano da:

  • bambini di età inferiore ai 14 anni - per prevenire danni
  • luce diretta del sole - per prevenire uno sbiadimento
  • correnti d'aria - per prevenire un funzionamento lento
  • luoghi freddi - per prevenire il congelamento
  • luoghi troppo caldi - per prevenire il surriscaldamento
  • animali - per prevenire danni
  • non posizionare su tappeti e non bloccare gli spazi per la ventilazione al di sotto della lampada

 

Impostazione e riscaldamento

Collocare la bottiglia sulla base con il coperchio a vite in cima. Se la bottiglia non è diritta, ruotarla leggermente. Quindi, inserire l'alimentazione e accenderla. N.B. È normale che il vetro presenti piccole bolle d'aria e imperfezioni di formatura.

Assicurarsi che la lampada sia tenuta lontano dalla luce diretta del sole per prevenire lo sbiadimento del colore. Il riscaldamento può durare da 1 a 3 ore in base alle dimensioni del modello e alla temperatura circostante. Durante il processo di riscaldamento si possono formare delle forme a stalagmite, che si scioglieranno quando la lava inizierà a muoversi. Dopo alcuni usi la durata del periodo di riscaldamento diminuirà.

Funzionamento

La lampada lava di Mathmos inizia a funzionare in modo ottimale dopo quattro o cinque usi. Le prime volte è possibile notare piccole bolle d'aria nella lava stessa.

Per prolungarne il ciclo di vita, non lasciare la lampada lava accesa per più di sei ore al giorno e non permettere che si surriscaldi. Il surriscaldamento è indicato dalla formazione di una grande bolla o da molte bolle di dimensioni ridotte.

Per evitare un intorbidimento irreparabile, non spostare o sbattere la lampada quando è in uso o ancora calda. È normale che la base diventi bollente.