Carro 4 maggio 

carro in legno 

 pagamento del "pigione"

La nuova data fu ben ponderata perché in questo giorno cadeva una delle tre scadenze di pagamento dei canoni di locazione.

In quel tempo, infatti, il pigione di casa ('o pesone) veniva annualmente corrisposto al proprietario dell'abitazione occupata, ogni quattro mensilità: il 4 gennaio, il 4 maggio ed il 4 settembre, quindi tre volte all'anno.

Dal popolo furono dette "tierze" con un chiaro richiamo alla riscossione degli interessi derivanti dai titoli obbligazionari che venivano riscossi tre volte all'anno.

Traslochi di massa

Il quattro di maggio, da allora, divenne la giornata del grande trasloco di massa: un andirivieni di facchini che si muovevano e si incrociavano per la città: masserizie accatastate su carretti e sciarabballe  con al seguito le famiglie ed animali domestici compresi, alla ricerca di un "si loca", il cartello che indicava un quartino, un basso o un appartamento libero e pronto da occupare.

Una volta individuata la casa libera, se ne valutava il pigione e si faceva la scelta più conveniente e alla portata delle proprie tasche.

Lasciamo spazio all'immaginazione pensare a cosa succedeva il 4 maggio di ogni anno per le strade della Città.

Le scale dei tanti palazzi invasi da gente che saliva e scendeva con il suo carico di oggetti, mobilia e masserizie varie, palazzi naturalmente che erano privi di ascensori o montacarichi!

Nel presepe napoletano

Troviamo una bella rappresentazione di queste scene nel presepio


Nell'immagine vediamo raffigurata una delle tante carrette sovraccariche di cose e persone che viene trascinata con grande sforzo dal povero facchino di turno che poteva essere il capo famiglia oppure un operaio a pagamento che si arrangiava, per un giorno all'anno, a fare questo antico mestiere. napoletano, dove non poteva mancare questo spaccato di vita quotidiana.

fonte : http://www.corpodinapoli.it



Misure
40 alt X 24 large x 53 lunghezza cm

Pagamenti
Pay pal bonifico bancario 
Spedizione
la spedizione sarà effettuata con corriere privato (DHL TNT SDA)con nessuna possibilità di smarrire il pacco.  la nostra spedizione è intesa come parte della vendita , l'acquirente avrà noi come unici responsabili dell'arrivo dell'opera comprata, potrà contattarci per avere info sullo svolgimento della spedizione chiamando al nostro numero di telefono oppure  scrivendoci un email. anche in caso di rottura di una delle parti dell'opera sarà nostra cura inviare dove necessita  la parte in sostituzione.

O

H


Measures
 cm
Payment
Pay pal bank transfer
Shipping
A Private courier is used for the delivery with no chance of losing your package. Our shipment is part of the sale. Please contact us if you have more questions about this service, at our email or on our telephone number. In case of any damage of the work, if needed, it is our responsibility to send  a replacement part.