Henri-Alexis Schaeffer 1900-1975: Acquerello Villaggio Pérouges 1947

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Acquerello di Pérouges di Henri-Alexis SCHAEFFER

Dimensioni con cornice: 51 x 40 cm

Dimensioni del dipinto: 36 x 25,5 cm

Biografia

Henri-Alexis Schaeffer è nato il  a Parigi1, è figlio di Georges Casimir Schaeffer, impiegato e Marie Joséphine Caroline Alexia Vincent, sarta2.

A 19 anni vivrà a Viroflay. Studierà arte e sarà uno degli studenti di Fernand Cormon alScuola di Belle Arti di Parigi.

All'età di 20 anni, ha svolto il servizio militare obbligatorio ed è stato incorporato come soldato nel 19° Battaglione Cacciatori a piedi. Parteciperà alla campagna di paesi del Reno3.

15 settembre 1921 a Sevres, Henri-Alexis Schaeffer sposò Olga Toussaint, anche lei giovane artista (poeta, designer, pittrice...). Si sistemeranno Viroflay4.

Nel 1932 fu uno degli illustratori-fumettisti del giornale politico L'animatore dei tempi nuovi e sembra iniziare una lunga serie di illustrazioni a Casterman nel 1933. Illustrerà anche diversi giornali delle edizioni Buona stampa fino all'inizio della guerra. Nel 1934 divenne membro del Società degli artisti francesi che gli permetterà di esporre ogni anno molte opere al Salon di Parigi. Questi acquerelli e oli su tela si ispirano a queste osservazioni durante questi diversi viaggi:

Durante la seconda guerra mondiale fu richiamato all'attività e si unì al suo battaglione di cacciatori. Sarà fatto prigioniero nel 1940 come più di due milioni di francesi. Verrà spedito in Germania allo Stalag IV A inElsterhorst poi integrato nel centro amministrativo dello Stalag nel febbraio 1941 in Hohnstein. Lì incontrerà molti prigionieri francesi e prenderà parte attiva all'animazione collettiva: entrerà a far parte della troupe Castel-Théâtre du Stalag IV-A come decoratore.5 (tende, decorazioni in legno dipinto, costumi...) e parteciperà così alle prime due tournée dei Kommandos (1941). André Herisson lo sostituirà nel 1942. Henri Schaeffer illustrerà anche i programmi di tour che verranno venduti per finanziare la Mutuelle du Stalag, aiutando gli orfani o le famiglie dei carcerati bisognosi. Decorerà anche la sala centrale del castello di Hohnstein, una delle cui opere rappresenta un affresco della città di Nizza.6. La sua attività gli permetterà anche di illustrare il giornale del campo "Le Moineau" per il quale fornirà i disegni per il titolo del giornale oltre a diversi ritratti dei personaggi più importanti del centro amministrativo diHohnstein7.

Il 27 novembre 1941 fu rimpatriato8 come aver partecipato alla prima guerra mondiale anche se non l'ha fatto9. Non dimenticherà mai i suoi compagni in cattività e si terrà in contatto tramite ilAssociazione Alumni Stalag IV A con cui ha una corrispondenza quasi mensile10. In questo modo manterrà un contatto privilegiato con l'ex Uomo di Fiducia di Stalag IV-A, l'Abate Huby che officia presso Argenteuil e dipingerà con essa la sua Chiesa, ma anche con la famiglia Chevallier, con la quale decorerà le pareti della loro locanda-ristorante sulIle Rousse nel 195110. La serie di dipinti in relazione con la Corsica inizia in questo periodo: "(Isola della bellezza) non ha rubato il suo nome, afferma SCHAEFFER. La Corsica è molto più selvaggia e grandiosa della Costa Azzurra. Ile Rousse è uno sperone roccioso sulla costa occidentale. Montagna rossa, mare verde o azzurro: quasi ovunque lo sguardo gode di entrambi allo stesso tempo. È inimmaginabilmente luminoso. (Le rocce) sono disseminate di eucalipto, mandorli, rosmarino profumato. Tutta questa vegetazione è a portata di mano."11. Nello stesso anno 1951, divenne vicepresidente dell'Associazione dei carcerati e ogni anno offriva una tela per la lotteria annuale dell'Amicale per raccogliere fondi per le vedove in difficoltà, gli orfani e la pubblicazione del giornale. .

Sembra dipingere ed esporre opere nelle cantine del Cabaret "Le Corsaire" nel 1948. Nel 1952, sua moglie Olga Toussaint a sua volta integra il Fiera degli artisti francesi. Quest'anno espongono insieme. Henri Schaeffer vince il Premio Chantal de Chauvigny per i suoi acquerelli "L'Hotel de Sens"e il Rue de la Montagne Saint-Geneviève".

Morì il 28 febbraio 19751 a Neuilly sulla Senna.

Il 27 novembre 1941 fu rimpatriato8 come aver partecipato alla prima guerra mondiale anche se non l'ha fatto9. Non dimenticherà mai i suoi compagni in cattività e si terrà in contatto tramite ilAssociazione Alumni Stalag IV A con cui ha una corrispondenza quasi mensile10. In questo modo manterrà un contatto privilegiato con l'ex Uomo di Fiducia di Stalag IV-A, l'Abate Huby che officia presso Argenteuil e dipingerà con essa la sua Chiesa, ma anche con la famiglia Chevallier, con la quale decorerà le pareti della loro locanda-ristorante sulIle Rousse nel 195110. La serie di dipinti in relazione con la Corsica inizia in questo periodo: "(Isola della bellezza) non ha rubato il suo nome, afferma SCHAEFFER. La Corsica è molto più selvaggia e grandiosa della Costa Azzurra. Ile Rousse è uno speron
Caractéristiques Encadré
Caractéristiques Signé
Style 1940-1960
Thème Paysage
Type Aquarelle