Divano Impero a barca in noce  caratterizzato da  doppie ed  identiche testiere sagomate. L'oggetto  è  in buono stato di conservazione: la struttura è in perfetto stato di conservazione, al contrario Il tessuto di rivestimento è da cambiare.    Il divano misura h max 90 cm, h seduta 43 cm, lunghezza 240 cm, profondità 43 cm.

Lo stile Impero è una corrente del Neoclassicismo che interessò l'architettura, l'arredamento, le arti decorative e le arti visive del XIX secolo. Si sviluppò durante l'età napoleonica, al fine di celebrare l'ascesa al potere di Napoleone Bonaparte (1804-1814; 1815) e si diffuse in gran parte dell'Europa.

Lo stile Impero italiano ha avuto una vita lunga, ben oltre la durata dell'impero napoleonico. I mobili si presentano rivestiti di lastre di radica (noce o mogano), i tagli dei legni si fanno ancora con seghe ad acqua o manuali, le schiene sono fatte con fasciame a piccole assi verticali, le serrature sono in ferro forgiato e dentro la scatola, le guarnizioni metalliche sono in ottonella stampata e poi lumeggiata ad oro. A Lucca l'ebanista Youf lavora per alla Elisa Bonaparte.