Demerara Cadenhead's Green Label 33 Y.O. Distilled 1975 Bottle 2008 Vol. 40,6% Cl. 70

Rhum Demerara 1975 Cadenhead’s Green Label 33 y.o. distillato in Guyana, successivamente invecchiato per ben 33 anni in Scotland dove viene poi imbottigliato nell'ottobre del 2008.

Il rum in questione proviene dalla zona del Demerara distillato in Guyana, che, è fautrice di alcune delle più grandi espressioni di rum al mondo di questo nobile distillato caraibico.

Cadenhead’s, attiva fin dal 1842 in Scozia, rasenta una delle più antiche e grandi realtà per quanto concerne l’attività di broker e di imbottigliatore indipendente.

L’azienda Cadenhead’s, infatti, possiede le più antiche e vaste scorte di Rum caraibico rinvenibili sul mercato e, oltre a commercializzarle ai vari imbottigliatori indipendenti, talvolta decide di impiegare qualche botte in proprio, producendo una variegata ed interessante gamma di prodotti.

Nota ai più per i propri Single Malt (a tratti veramente sontuosi), mi sembrava opportuno sottolineare come la sua grandezza sia rilevante anche nell’ambito del Rum.

RHUM Demerara 1975 Cadenhead’s Green Label 33 y.o. in effetti è un imbottigliamento piuttosto raro, rilasciato nel 2008 con ben 33 anni di invecchiamento.

La serietà della azienda Cadenhead nell'invecchiamento dei migliori rum del mondo non lascia dubbi.

Dalle informazioni rilasciate dall'affinatore, sembrerebbe che non ci sia stata aggiunta di caramello.

L’unica operazione effettuata è stata la riduzione del volume alcolico per portarlo a una gradazione “standard” di 40,6%.

Non è specificata la provenienza della distilleria e l’alambicco impiegato, tuttavia dall’assaggio mi ricorda molto un Port Mourant.

Uno dei migliori rum al mondo.

Sarà anche perchè il rum Green Label 33 y.o Demerara 1975 Cadenhead’s, distillato in Guyana, successivamente invecchiato per ben 33 anni in Scotland dove viene poi imbottigliato nell'ottobre del 2008, si abbina incredibilmete bene con Arturo Fuente Opus X o con Hoyo de Monterey epicure, per dei momenti indimenticabili.

Ad ogni modo, il Rum in questione viene commercializzato in un elegante cofanetto, sotto l’etichetta Green Label, anch’essa di antiche origini, come la casa che l’ha selezionato e imbottigliato.

In etichetta sono riportati tutti i dati della preziosa bottiglia di rum 33 anni di questa produzione limitata, ormai agli sgoccioli che non può mancare nella collezione di rhum top of the world.

 

Note di Degustazione:

Aspetto: Ambra dorata con tonalità rosse rubino, sembra quasi un bel Aged Tawny Port.

Olfatto: All’inizio, l’olfatto è inondato da un forte sentore di ciccolata fondente, frutta secca tostata quali noci, nocciole ma anche mandorle e una nota di frutti rossi sotto spirito.

Occorre pazienza, lasciandolo riposare alcuni minuti si apre successivamente con note speziate di cannella e cardamonio e si espande vigorosamente con una nota di zucchero caramellato e melassa.

Palato: Massiccia presenza di cacao, seguita da frutta secca tostata come nell’olfatto: ritorno delle noci e delle nocciole. Le mandorle sembrano svanire, ma sono ugualmente presenti.

Finale: decisamente elegante con piacevolissima cannella che si fonde nuovamente al cioccolato.



Prestalia e-commerce solutions.