acquaforte su carta firmata Marcello Lami del 1971 in buono stato di conservazione. Le misure sono il foglio 71x49,5 cm e la stampa 25,5x 44,3 cm e la sua numerazione 12 su 100. l'opera presenta microscopiche gore e pieghe sul lato dx perimetrale.


MARCELLO LANI è nato a Urbino il  13  luglio 1938. Incisore e pittore, si è diplomato all'Istituto d'Arte di Urbino, l'antica "Scuola del Libro". Per trentasei anni ha ricoperto la cattedra di discipline pittoriche, mantenendo viva la tradizione dell'arte grafica urbinate non solo nella sua produzione privata, ma anche nell'insegnamento.


Ha avuto come maestri Francesco Carnevali, Leonardo Castellani, Renato Bruscaglia. In oltre cinquant'anni della sua attività ha prodotto oltre un migliaio di  calcografie,  sviluppando la singolare tecnica del monotipo, già nota nell'Ottocento agli impressionisti francesi.  Sue opere figurano in raccolte private e musei nazionali ed esteri, tra cui il Museo d'Arte Moderna di Zurigo e l'Abbazia di San Gallo.  Ha collaborato con riviste nazionali  e partecipato a numerose iniziative editoriali. Più volte membro di giurie in  concorsi d'arte, è  membro del consiglio direttivo dell'Accademia Raffaello di Urbino.