MERCATINOUSATO

VINTAGE & DESIGN

***************************************************************** 

DESCRIZIONE ARTICOLO:

Vintage epoca presunta anni 50 / 70 circa


Raro cappello militare con diversi distintivi coccarde del 5° reggimento artiglieria di Sondrio e Vipitenoe con una piuma dentro al bossolo già esploso..

Il Gruppo artiglieria da montagna "Sondrio" è stata un'unità di artiglieria da montagna dell'Esercito Italiano, attiva dal 1953 al 1989.


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Gruppo artiglieria da montagna "Sondrio", inquadrato nel 5º Reggimento artiglieria da montagna, venne costituito il 1º luglio 1953[1] al fine di raggruppare le storiche e decorate batterie 51°, 52° e 53°, già inquadrate nel corso della seconda guerra mondiale nel Gruppo artiglieria da montagna "Val d'Orco".

La sede dell'unità fu la caserma "Druso" a Silandro (BZ) fino al 1963, quando venne trasferita a Vipiteno presso la Caserma "De Caroli"[1].

Con la riforma dell'Esercito avvenuta nel 1975, il 5º Reggimento artiglieria da montagna venne sciolto e il gruppo Sondrio divenne autonomo e posto alle dirette dipendenze della Brigata alpina "Orobica"[2], ottenendo, con il decreto del presidente della Repubblica n. 846 del 12 novembre 1976, la concessione della bandiera di guerra[3].

Negli anni successivi il gruppo partecipò a varie operazioni, sia di ordine pubblico e sia di soccorso a popolazioni colpite da calamità naturali.

Nel 1987 avvenne un'ulteriore riforma dell'Esercito ed il gruppo venne quindi sciolto il 23 ottobre 1989[4]. Delle batterie subordinate al gruppo, la 53° venne sciolta mentre la 51° e la 52° vennero assegnate al Gruppo artiglieria da montagna "Bergamo"[1]. L'anno seguente la 51ª batteria venne trasformata in batteria autodifesa contraerei mentre la 52° venne anch'essa sciolta[1].

MISURE :
TAGLIA ???
non ci sono numeri comunque è una taglia medio piccola.


Esteticamente conservato in buone condizioni per l'epoca!!.

Il tutto come in foto!!

Adatto per collezionisti o come complemento d'arredo vintage.

**********************************************************************************

GUARDATE SEMPRE LE FOTO PER I DETTAGLI PRIMA DI FARE OFFERTE,PER QUALSIASI DOMANDA CONTATTATEMI PRIMA

GRAZIE !!

 

 

 I MIEI  FEEDBACK

  SONO UNA GARANZIA!!!   

 


 

SPEDIZIONE ENTRO 24 ORE DAL PAGAMENTO





 

IMPORTANTE!

NEL DUBBIO CHIEDETE SEMPRE PRIMA DI FARE OFFERTE

CHIEDERE NON COSTA NULLA, FARE OFFERTE E NON ONORARLE COSTA UN MUCCHIO DI TEMPO E FASTIDI

Vi invito a contattarmi qualora abbiate qualsiasi tipo di problema e sarò sempre a vostra completa disposizione.

QUESTA E' UNA VENDITA DA PARTE DI UN SOGGETTO PRIVATO.
"FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA"

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti tramite asta on-line o compravendita privata a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, anche se l'oggetto proposto è quello che viene rappresentato in foto, esso è venduto AS-IS (così com'è, visto e piaciuto), con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso. Chi non fosse d'accordo con i termini esposti è pregato di non fare offerte..SE VOLETE L'ASSICURAZIONE SULL'OGGETTO DOVETE AGGIUNGERE  6,00  EURO DI SUPPLEMENTO ED AVVISARMI  DOPO LA CONCLUSIONE DELL'ASTA.SENZA ASSICURAZIONE NON RISPONDO DI EVENTUALI RISCHI DI TRASPORTO , FURTI O ROTTURE DELL'OGGETTO VENDUTO.Codice civile art. 1510, comma 2: "Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore (1678 e seguenti) o allo spedizioniere (1737 e seguenti); le spese del trasporto sono a carico del compratore (1475)."


acquistate con fiducia !!

i miei feedback sono una garanzia 

 

 

 

 

 

 

 

 


ATTENZIONE!!!!!

Pagamento entro 4 giorni dalla fine dell'asta.