Therapeutin Marianne fuchs (1908-2010): Brief Heidelberg 1936 Circa Nascita

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.



Fai un'offerta lettera scritta a mano il terapistaMarianne Fuchs (1908-2010), fondatore del metodo di psicoterapia corporea a base psicologica profonda Rilassamento Funzionale.


Scritto il giorno in cui è nata sua figlia (dic. luglio 1936).


Correre come Copertura per posta aerea in Inghilterra.


indirizzato a suo marito, il Lo storico Walther Peter Fuchs (1905-1997), docente universitario presso l'Università di Heidelberg, che all'epoca era con Lady Travelyan a Wallington (Cambo, Morpeth, Northumberland).


timbro postaleHeidelberg, 6 luglio 1936.


Informazioni sul mittente:" Fuchs -Heidelberg-Bergstr. 67." Suo marito è elencato a questo indirizzo nella rubrica di Heidelberg come Fuchs , Peter, Docente.


Scopo:2 pagine nel formato 28 x 22 cm (datato "domenica mattina", ovvero il 5 luglio 1936) e qualcosa su una pagina di 22 x 14,2 cm (datata "domenica sera ore 11").


Estratti dal primo foglio: "Carissimo uomo! [...] Sono no diventare un po' triste o senza testa. È come un miracolo. Solo quando penso a te e immagino che dopo tutto ti stai incolpando, voglio che tu sia lì e ti faccia sentire che questo non va bene e non è necessario e che dovremmo semplicemente obbedire".


Poi sulla sua gravidanza: "Il dottore era proprio lì. Va tutto bene, il buon cuore suona [...], ora il parto deve continuare. Riteniamo che siano solo 5-6 settimane in anticipo, dopotutto".


"È altresì
no Riposo e niente amarezza in me, volevo scriverti comunque di questo ieri sera. E non volevo nemmeno criticare il saggio".


Firmato"Tua moglie."


Poi nella seconda pagina sulla nascita riuscita, scritta subito dopo con una calligrafia traballante: "Sì, ora sei il padre di una dolce bambina. [...] Sono solo molto, molto stanco ora, quindi buona notte."


Condizione: Carta leggermente brunita e in parte molto macchiata; Busta leggermente danneggiata. Bnotare che anche le foto!


Allo stesso tempo offro una lettera (1931) di Walther Peter Fuchs alla sua fidanzata e poi moglie Marianne Krämer!

Nota interna: 210910 Gevatterbriefe ecc


A proposito di Marianne Fuchs e Walter Peter Fuchs (fonte: wikipedia):

Marianne Fuchs, nato Kramer (* 4. novembre 1908 a Bopfingen; † 11 marzo 2010 a Düsseldorf) è stato il fondatore del metodo di psicoterapia del corpo a base psicologica profonda Rilassamento funzionale.

Vita: Marianne Fuchs fin da piccola si interessa al movimento e alla creatività, autonomia e libertà del corpo. Nel 1926 iniziò la formazione come insegnante di ginnastica, oggi paragonabile al profilo professionale di terapista del movimento con formazione aggiuntiva in educazione curativa. Ha studiato con Dorothee Günther, Carl Orff e Thekla Malmberg. Nell'aprile 1931 sposò lo storico Walther Peter Fuchs (1905–1997), dal quale ebbe tre figli.

Nel 1928 superò gli esami e iniziò a lavorare presso l'Istituto di Educazione Fisica dell'Università di Marburg. È diventata anche una libera professionista presso la clinica universitaria di psichiatria con Ernst Kretschmer e Friedrich Mauz. Dal 1936 lavorò nell'ospedale universitario di Heidelberg, guidato all'epoca da Richard Siebeck. Poco prima, Marianne Fuchs aveva trovato il modo di curare il figlioletto, che soffriva di una grave bronchite spastica, con l'aiuto delle sue mani ed entrando in empatia con il suo ritmo respiratorio disturbato. Ha descritto questa procedura come "scivolare nell'inconscio vegetativo". Questa è considerata la nascita del rilassamento funzionale, inizialmente chiamato "rilassamento ritmico respiratorio". Delinea il rilassamento funzionale nella prefazione al suo libro del 1975: "Il metodo si concentra sul ruolo del corpo con cui l'essere umano sperimenta, soffre, si comporta, realizza l'esistenza. Per il rilassamento funzionale, questo è più incorruttibile nel ritmo respiratorio dell'individuo, nel suo essere mosso e - muoversi - nel lasciarsi essere".

Nel 1946 Viktor von Weizsäcker, uno dei fondatori della medicina psicosomatica in Germania, tornò a Heidelberg. Negli anni successivi, ha sviluppato le basi teoriche del rilassamento funzionale con lui e Richard Siebeck sullo sfondo della medicina antropologica. All'inizio degli anni '90, il concetto di "anatomia soggettiva" è stato sviluppato in un gruppo di lavoro con lo specialista psicosomatico Thure von Uexküll.[3] Il rilassamento funzionale ha trovato riconoscimento e accettazione come metodo di trattamento all'interno della medicina psicosomatica in Germania. Numerosi studi clinici dimostrano l'efficacia del rilassamento funzionale nell'asma bronchiale, nella sindrome dell'intestino irritabile, nei problemi cardiaci somatoformi, nella paura del dentista e nella prevenzione dello stress.

Marianne Fuchs è stata presidentessa onoraria del Functional Relaxation Working Group (AFE) e più recentemente ha vissuto a Erlangen e Düsseldorf. Nel 1998 ha ricevuto la Croce Federale al Merito. Era ancora attivamente interessata fino a poco prima della sua morte e ha festeggiato il suo centesimo compleanno nel 2008. Compleanno nell'ambito di una cerimonia durante la conferenza autunnale AFE a Rothenburg odT

scritti

Rilassamento funzionale. 6. Edizione, Stoccarda 1997

Marianne Fuchs e G. Elschenbroich (a cura di): Rilassamento funzionale nella psicoterapia infantile. 2. edizione estesa, Monaco di Baviera 1996

Fuchs, Uexküll, Müller-Braunschweig, Johnen (a cura di): Anatomia soggettiva. Teoria e pratica della psicoterapia correlata al corpo. Schattauer. Stoccarda (1994)


Walther Peter Fuchs (* 13. marzo 1905 a Lüttringhausen (oggi a Remscheid); † 4 novembre 1997) è stato uno storico e docente universitario tedesco.

Vita: Fuchs studiò storia, tedesco, filosofia e teologia alle università di Tubinga, Marburgo e Gottinga. Scrisse la sua dissertazione nel 1930 con lo storico di Marburgo Wilhelm Mommsen. Nell'aprile del 1931 sposò Marianne Fuchs (1908-2010), insegnante e nota come fondatrice della terapia di rilassamento funzionale, dalla quale ebbe diversi figli. Nel settembre del 1935 seguì Günther Franz, che aveva abilitato a Marburg, all'Università di Heidelberg, dove vi conseguì l'abilitazione nel 1936 con una tesi su Filippo il Magnanimo e la Baviera; tuttavia, la tesi di abilitazione è rimasta non stampata. Anche il suo insegnante Franz si trasferì all'Università di Jena poco tempo dopo. Lo storico Laurenz Müller (* 1935) scrive dell'atteggiamento di Fuchs , che era in linea con il regime nazista dell'epoca: "Walther Peter FuchsFuchs volontario per il servizio militare.

Dopo la seconda guerra mondiale divenne noto in particolare per i suoi lavori sulla storia della Riforma e su Leopold von Ranke e il Granduca Federico I di Baden. Nel 1953 divenne professore di storia all'Università tecnica di Karlsruhe e dal 1957 fu anche professore onorario a Heidelberg. Il suo dottorando più famoso dell'epoca fu il successivo cancelliere tedesco Helmut Kohl. Inoltre, Josef Becker e Gerhard Hümmelchen erano tra i suoi studenti accademici.

Nel 1962 Fuchs una cattedra di storia medievale, moderna e contemporanea presso l'Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga. Fuchs sviluppò negli anni Cinquanta nuove idee per una didattica della storia più aggiornata, basate sull'esperienza con l'insegnamento puramente frontale fino a quel momento consueto e sull'osservazione che il corpo studentesco era cambiato da allora in termini di struttura sociale e attitudine mentale. Come primo decano degli studi nella facoltà di filosofia, ha avviato i primi incarichi di insegnamento per la didattica della storia e, insieme a Karl-Heinz Ruffmann, ha fondato un evento annuale di alta formazione per insegnanti di storia delle scuole superiori che si svolge ancora oggi. Nel 1973 va in pensione.

Fuchs è stato membro della commissione per gli studi storici regionali nel Baden-Württemberg e della commissione storica dell'Accademia delle scienze bavarese.

Opere (selezione)

come autore

L'età della riforma (= Manuale di storia tedesca, vol. 8°). 3. Edizione, dtv, Monaco di Baviera 1977, ISBN 3-423-04208-7.

Gunter Berg / Volker Dotterweich (a cura di): Pensare alla storia. Lezioni e saggi. Klett-Cotta, Stoccarda 1980, ISBN 3-12-915100-1.

come editore

con Günther Franz: File sulla storia della guerra dei contadini nella Germania centrale. 2 volumi. Teubner Verlag, Lipsia 1923/42.

Il Granduca Federico I di Baden e la politica imperiale 1871-1907. 4 volumi. Kohlhammer, Stoccarda 1968–1980.

Leopold von Ranke: La lettera funziona. Hoffman & Campe, Amburgo 1949.

Stato e Chiesa attraverso i secoli (= storia e presente). Kohlhammer, Stoccarda 1966.

con Erwin Hölzle, Hans Joachim Beyer (a cura di): Lo sviluppo delle nostre persone. Una galleria di immagini della storia tedesca. Union Deutsche Verlagsgesellschaft, Stoccarda 1938.

Nel 1928 superò gli esami e iniziò a lavorare presso l'Istituto di Educazione Fisica dell'Università di Marburg. È diventata anche una libera professionista presso la clinica universitaria di psichiatria con Ernst Kretschmer e Friedrich Mauz. Dal 1936 lavorò nell'ospedale universitario di Heidelberg, guidato all'epoca da Richard Siebeck. Poco prima, Marianne Fuchs aveva trovato il modo di curare il figlioletto, che soffriva di una grave bronchite spastica, con l'aiuto delle sue mani ed entrando in empatia con il suo ritmo respiratorio disturbato. Ha descritto questa procedura come "scivolare nell'inconscio vegetativo". Questa è considerata la nascita del rilassamento funzionale, inizialmente chiamato "rilassamento ritmico respiratorio". Delinea il rilassamento funzionale nella prefazione a
Autogrammart Schriftstück
Erscheinungsort Heidelberg
Region Europa
Material Papier
Sprache Deutsch
Autor Marianne Fuchs
Original/Faksimile Original
Genre Biografien
Eigenschaften Erstausgabe
Eigenschaften Signiert
Erscheinungsjahr 1936
Produktart Handgeschriebenes Manuskript