---  Navigatore GPS TomTom Start XXL ricondizionato al nuovo ---



Navigatore GPS TomTom One XXL attrezzato con il "kit moto", composto da tettuccio parasole, e fissaggio per manubrio stabile e regolabile.

 

Nuovissima mappa Europa aggiornata a Febbraio 2024 con punti allerta autovelox, fissi, mobili e semi permanenti.

 

Sistema ottimizzato ad uso motociclistico, anche con guanti.

 

Ricordo che l'utilizzo del classico "cellulare+Google Maps" a scopo navigatore, è comodo solo fino a quando si utilizza a mani libere (una cosa da evitare assolutamente in motocicletta), oppure fino a quando non arriva una telefonata proprio nel bel mezzo di una rotonda a 5 uscite !!!

... e cosa dire di quando lo smartphone si scalda cosi tanto da entrare in protezione e non funzionare più ...?

 

Dimenticati di questi problemi spendendo pochissimo ! un GPS per moto (Cinese) costa circa 150 Euro, ed un TomTom Rider ricondizionato costa anche di più !

 

In dotazione riceverete oltre al dispositivo ed al sistema di fissaggio, anche il cavo USB, e l'adattatore accendisigari per l'utilizzo e la ricarica in movimento.


Il fissaggio standard copre i diametri di manubri da 20 a 25mm, ma

                 se non sei sicuro, puoi chiedere, o inviare foto del tipo di manubrio indicando il modello di moto.
 

a richiesta si possono avere fissaggi personalizzati.

 

FAQ

alcune informazioni, sulla base di domande che si sono ripetute più volte nel tempo.

 

1) Come ricarico il mio navigatore ?

Ti basterà collegarlo ad una presa usb ed accenderlo, potrai utilizzarlo da subito, intanto inizierà la sua ricarica.


2) Quanto dura la batteria ?

Dato che il dispositivo possiede un ampio e luminoso display, e non ha una batteria molto grande, anche se nuova, dura approssimativamente solo un paio d'ore, quindi a meno che non si debba fare dei giri veramente brevi, il mio consiglio è quello di utilizzarlo sempre collegato ad una porta usb (molto comode quelle al manubrio), o qualora la moto non fosse stata ancora predisposta, utilizzando direttamente l'adattatore accendisigari fornito, estraendo i cavi positivo e negativo da portare alla batteria, avendo ben cura di isolare tutto e mettere un fusibile sul positivo

 

3) E' difficile montarlo ?

Assolutamente NO... 

Il collarino in ABS si fissa al manubrio, e grazie ad alcuni adattatori in silicone, permette di compensare differenze di diametro fino a 5mm, si avvolge al manubrio, e si stringe la piccola manopola (senza esagerare), fino a quando non resta ben saldo

successivamente si monta il dispositivo sul disco a sgancio rapido, l'importante è inserirlo bene nella sua sede, calzandolo prima dal lato con le 2 molle, e poi dall'altro, premendo a fondo fino ad udire un click, alla fine il dispositivo deve poter ruotare di 360°

 

4) Posizionamento e Luminosità :

Il dispositivo possiede un LCD touchscreen resistivo di prima generazione, e per questo può essere utilizzato anche con guanti o penne non conduttivi elettricamente (al contrario degli smartphone), è molto luminoso, ma in certe circostanze come sotto la luce diretta del sole si possono avere problemi di riflesso, per questo viene fornito di tettuccio parasole

ulteriori vantaggi si possono avere posizionando lo schermo con una diversa inclinazione, o cambiando i colori della mappa.

 
5) Aggiornamenti :

Quando riceverai il tuo nuovo navigatore, tutti gli aggiornamenti disponibili saranno stati applicati.
Il mio consiglio è quello di godertelo cosi comè almeno per un paio di anni.
Essendo a tutti gli effetti un TomTom, è possibile collegarlo al pc tramite il software TomTom Home 2.
La casa produttrice rilascia un aggiornamento ogni 4 mesi circa, ma al caro prezzo di 49,90...vi assicuro che i benefici di aggiornamenti così ravvicinati sono pressochè inesistenti.
Fate ben attenzione che anche solo collegandovi, al software sarete obbligati ad acquistare una mappa, perchè quella presente sarà immediatamente invalidata, ed il dispositivo vi darà un messaggio di avviso che la mappa caricata non è più valida.
... a voi la scelta.