Generale Eletricitäts-gesellschaft (AEG ): Anstellungs-Vertrag 1902 Berkenhoff

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.



Stai facendo un'offerta su un dattiloscritto Contratto di lavoro della "General Electricity Society" (AEG) da1902.


Datato Kabelwerk Oberspree, Ober-Schoeneweide vicino a Berlino, 3. novembre 1902.


ilContratto con Karl Berkenhoff (che ha firmato "Carl Berkenhoff") come "direttore del nostro laboratorio di disegno" è prorogato di un anno.


Carl Berkenhoff non è probabilmente il fondatore dell'omonimo gruppo Berkenhoffs, poiché probabilmente non ha lavorato a Berlino. Tuttavia, il fatto che fosse attivo anche nel campo della trafilatura e che la sua azienda lavorasse per AEG in questo periodo parla a favore di questo.


Firmato "Carl Berkenhoff" e due firme di rappresentanti di AEG (Hennemann? e tessitore).


Scopo:2 di 4 pagine scritte (32,8 x 20,8 cm).


Condizione: Carta brunita e leggermente stropicciata, con lieve danneggiamento del bordo; nel. Buona. BiSi prega di notare anche le immagini!

Nota interna: EVRS 2102-01


Sulla storia di AEG fino al 1929 e il Gruppo Berkenhoff (fonte: wikipedia):

AEG Aktiengesellschaft è stata una delle più grandi aziende di elettronica del mondo. L'azienda, fondata a Berlino nel 1883 come Deutsche Edison-Gesellschaft per l'elettricità applicata e ribattezzata Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft nel 1888, produceva prodotti per la tecnologia dell'energia elettrica e le esigenze domestiche (elettrodomestici) nonché dispositivi per il riscaldamento elettrico in edifici, tram, locomotive elettriche e a vapore e nella filiale NAG produce anche veicoli a motore.

Il gruppo AEG ha dovuto dichiarare bancarotta nel 1982 ed è stato rilevato da Daimler-Benz AG nel 1985. Infine, nel 1996, Daimler-Benz si fonde con la sua controllata, nel periodo successivo alla ristrutturazione di parti di quella che allora era la seconda azienda di elettronica tedesca dopo Siemens, e si disinveste di intere divisioni.

Con la scomparsa del gruppo in seguito alla fusione del 1996, il marchio AEG è stato concesso in licenza a Electrolux e ad altre società che avevano acquisito parti dell'attività e alla fine è stato venduto a Electrolux, che concede in licenza tramite la sua divisione Electrolux Global Brand Licensing.[5][ 6] Vari produttori offrono ora articoli elettrici in quasi tutte le categorie con il marchio AEG, inclusi sistemi musicali, autoradio, caricabatterie, elettrodomestici, telefoni fissi e cellulari e macchine per cucire.

Prima e durante la prima guerra mondiale, AEG era il secondo produttore di armamenti del Reich tedesco dopo la Friedrich Krupp AG e costruì, tra le altre cose, aerei per l'aviazione dell'esercito tedesco. Con la sua partecipazione in Deutsche Werft AG, fondata nel 1918, il gruppo si occupava di cantieristica navale. Negli anni '30, gli ingegneri AEG svilupparono il Magnetophon per la registrazione del suono su nastro magnetico.

Dopo la seconda guerra mondiale, il quartier generale era a Berlino e Francoforte sul Meno. Nel 1967, AEG si è fusa con la sua controllata berlinese Telefunken per formare Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft AEG-Telefunken. Nel 1979 l'azienda è stata cambiata in AEG-Telefunken Aktiengesellschaft. Dopo l'acquisizione da parte di Daimler-Benz nel 1985 e l'esternalizzazione di tutte le restanti aree di attività di Telefunken, il nome è cambiato in AEG Aktiengesellschaft.

Il logo a forma di scatola con le tre lettere in caratteri latini è stato disegnato da Peter Behrens nel 1912.

storia

Società Edison e una filiale: la società deve la sua esistenza a Emil Rathenau, che acquisì i brevetti per le invenzioni di lampadine di Thomas Alva Edison per la Germania nel 1883 e fondò una piccola società di studio a Berlino, Schlegelstraße 26. Questa società è diventata la Società tedesca Edison per l'elettricità applicata nello stesso anno.

Nel 1884, la Società Edison fondò la Municipal Electricity Works (AGStEW) a Berlino (dal 1887: Berlin Electricity Works).

Dal 1883 al 1889 l'ingegnere di Monaco e poi fondatore del Deutsches Museum Oskar von Miller fu direttore della Società Edison.

Primi prodotti significativi: nel 1887, Emil Rathenau introdusse in azienda Michail von Dolivo-Dobrowolsky, che, in qualità di ingegnere capo della tecnologia trifase, contribuì a metterla in pratica inventando il primo motore trifase funzionale. Nel 1891, in occasione dell'Esposizione Elettrotecnica Internazionale di Francoforte sul Meno, Miller e Dobrovolski riuscirono a dimostrare la trasmissione di corrente trifase su una distanza maggiore: l'elettricità generata in una centrale di Lauffen am Neckar fu trasportata nel 175 -la linea di trasmissione trifase Lauffen-Francoforte, lunga un chilometro, dove è stata trasportata nel quartiere fieristico ha alimentato 1000 lampadine e alimentato una cascata artificiale. Questo successo segnò l'inizio dell'elettrificazione generale con corrente alternata nel Reich tedesco e aiutò AEG a raggiungere il successo economico.

Stabilimenti dell'azienda: dal 1886/1887 il primo stabilimento si trovava in Schlegelstraße 26/27 vicino alla stazione ferroviaria di Stettino. Lì, la Deutsche Edison Gesellschaft di Emil Rathenau iniziò la produzione di lampadine. Nel 1887, l'azienda acquisì l'area tra Ackerstrasse, Feldstrasse, Hermsdorfer Strasse (l'odierna Max-Urich-Strasse) e Hussitenstrasse a Berlino-Gesundbrunnen, dove in precedenza si trovava la fabbrica di macchine per matrimoni di Wilhelm Wedding. Nel 1887/1888 i maestri artigiani H. Theleman e H. Büttner, C. Heidecke e il capomastro A. Soeder realizzarono tutti gli ampliamenti.

AEG e altri edifici nel nord di Berlino: Nel 1888, oltre a ristrutturare e ampliare la gamma di prodotti, l'azienda fu ribattezzata Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft, in breve AEG. Paul Tropp iniziò a lavorare per AEG dal 1889/1890 al 1893 e Franz Schwechten progettò le facciate rivolte verso Ackerstrasse e Hussitenstrasse intorno al 1894/95. L'edificio in muratura di cinque piani racchiude l'area. Nel 1894 fu acquisito il sito dell'ex mercato del bestiame di Berlino tra Hussitenstrasse e Brunnenstrasse. Ciò creò anche un collegamento ferroviario con la rete ferroviaria di Berlino, ma non c'era ancora alcun collegamento ferroviario tra la fabbrica degli apparecchi e il sito dell'ex mercato del bestiame. Nel 1897 fu costruita una ferrovia sotterranea in un tunnel appositamente costruito lungo 270 metri per collegare le due proprietà.[9] Con le sue due stazioni terminali fuori terra, la ferrovia era utilizzata solo per il traffico passeggeri e merci interno. Il tunnel fu costruito sotto la direzione di C. Schwebel e Wilhelm Lauter, che progettarono anche lo Stralau Spree Tunnel, qui per il trasporto pubblico.

Su sollecitazione del Kaiser Guglielmo II. AEG e Siemens & Halske hanno fondato la società per la telegrafia wireless mbH, System Telefunken a Berlino in parti uguali con un capitale sociale di 300.000 marchi d'oro per il campo della comunicazione wireless il 27. maggio 1903.

Nuovi spaziosi edifici nel sud-est di Berlino: per poter ampliare gradualmente i prodotti, AEG si stabilì dagli anni '10, soprattutto a Oberschöneweide, che fino a quel momento era stata tranquilla. Lì, con la vicinanza alla Sprea e il trasferimento di una ferrovia industriale, si sono date le migliori condizioni di trasporto. Lì sono stati creati numerosi edifici amministrativi e capannoni di fabbrica con la partecipazione di tutti i noti architetti che avevano già progettato edifici per AEG.

Dopo che gli impianti di produzione utilizzati dalle società della DDR dal 1949 furono abbandonati dopo il 1990, molti edifici rimasero vuoti. Nel corso degli ultimi vent'anni (a partire dal 2018), l'Università di scienze applicate di Berlino e un certo numero di start-up, tra le altre, si sono ristabilite qui.

Una grande sala costruita nel 1910 in Reinbeckstraße 12-38, a cui i venditori hanno dato il nome Spreehalle, è stata ristrutturata e generosamente ampliata nel 2017/2018. Il team di architetti Feilden Clegg Bradley Studios, non sempre conforme all'ordine di conservazione, ha realizzato installazioni di acciaio e cemento e ha tagliato un cortile nella sala. L'edificio convertito sarà utilizzato a lungo termine per vari "usi postindustriali", come gli studi. Con l'opera di riconversione, lo studio ha partecipato al concorso per il premio dell'Associazione degli Architetti Tedeschi 2018.

Gamma di prodotti (selezione): Nel 1907, AEG nominò l'architetto Peter Behrens "consulente artistico". È stato responsabile del design di tutti i prodotti, della grafica, del materiale pubblicitario e dell'architettura ed è quindi considerato il primo corporate designer al mondo. Gruppi di prodotti come orologi da parete e di fabbrica o bollitori sono diventati archetipi del design industriale moderno. I suoi disegni tendono ad essere riduttivi e sono in contrasto con gli oggetti precedentemente opulenti. Nel caso dei beni di consumo, come le lampade, invece, venivano offerti ancora prodotti storici, che risalgono all'epoca prima dell'attività di Behrens e furono venduti in gran numero fino agli anni '30.

Le attività dell'azienda si estese presto a tutti i settori della tecnologia ad alta corrente, in particolare illuminazione, motori elettrici, treni elettrici, sistemi elettrochimici, nonché la produzione di turbine a vapore, motori diesel, automobili, cavi e materiali di linea. Nei primi decenni, l'azienda possedeva stabilimenti a Berlino e dintorni:

Fabbrica di macchine (macchine dinamo, motori elettrici, trasformatori)

Fabbrica di apparecchi (lampade ad arco, interruttori automatici, fusibili, resistori, regolatori, avviatori, strumenti di misura di ogni tipo)

Fabbrica di cavi (fabbrica di rame e metallo, fabbrica di gomma, fabbrica di micanite)

Fabbriche di lampade a incandescenza (lampade a incandescenza a filamento di carbonio e filo metallico, lampade Nernst), trasferite a Osram nel 1920

Influenza americana dal 1929: nel 1929/1930, il gruppo elettrico e mediatico statunitense General Electric (GEC) rilevò azioni ordinarie AEG con un valore nominale di 30 milioni di Reichsmark al prezzo del 200 percento, che corrispondeva al 27,5 percento del capitale sociale , e ha delegato cinque membri al consiglio di sorveglianza di AEG. All'assemblea generale di AEG del 27. Il 1 agosto 1929, Hermann Bucher si difese dall'accusa degli azionisti che AEG stesse degenerando "per diventare il capo venditore di General Electric in Europa", sostenendo che c'erano accordi vincolanti che GEC non avrebbe mai potuto acquisire più del 49%. Ciò è stato accolto con una risata, poiché il 27,5% è sufficiente per il controllo a causa della frammentazione del capitale sociale.[11] Il 12. Nell'ottobre 1929, Carl Friedrich von Siemens allude alla partecipazione del GEC in un discorso al Reichstag, in cui spiega: "Alcuni leader del settore dell'ingegneria elettrica, un tempo orgoglioso, rinunciarono al timone troppo presto e chiamarono a bordo il pilota straniero perché non pensavano di poter resistere alla tempesta da soli".

Crescita delle piante:

1897: Acquisizione di una vasta area nell'allora comunità rurale indipendente di Oberschöneweide e inizio della costruzione delle due grandi aziende Kabelwerk Oberspree (KWO) e Transformerwerk Oberspree (TRO) secondo i progetti degli architetti Peter Behrens ed Ernst Ziesel.

1899: inizia la produzione delle lampade Nernst

AEG sarà il 10. Membro fondatore dell'ottobre 1899 della Società di studio per le ferrovie elettriche ad alta velocità di Berlino. L'obiettivo dell'azienda è acquisire esperienza pratica con le alte velocità nella trazione elettrica.

1900: Invenzione dell'asciugacapelli. Nel 1909 AEG si assicurò il termine “Fön” come marchio denominativo e figurativo. Oggi il marchio denominativo e figurativo FOEN registrato nel 1941 e dal 1978 al 2001 anche il marchio denominativo TURBO FOEN si applicano agli asciugacapelli AEG.[13]

Nel 1901, la filiale di AEG Neue Automobil-Gesellschaft AG (NAG) iniziò la produzione di autoveicoli nell'officina meccanica di Kabelwerk Oberspree a Oberschöneweide. Dal 1914 al 1917 fu costruito un nuovo edificio industriale (l'odierna Peter-Behrens-Bau) per NAG in Ostendstrasse, non lontano.[14]

1903: le controversie sui brevetti in corso con Siemens & Halske furono risolte con la fondazione della "Wireless Telegraphy Company, System Telefunken" gestita congiuntamente.

1904: Fusione di AEG e Union-Elektricitäts-Gesellschaft (UEG)

1906: La casa AEG progettata da Alfred Messel a Friedrich-Karl-Ufer 2/4 (dal 1951: Kapelle-Ufer) a Berlino-Mitte viene occupata come nuova sede aziendale.

1910: Entrata nella costruzione di aeromobili con il reparto di costruzione di aeromobili a Hennigsdorf vicino a Berlino, istituzione dell'aerodromo di Nieder Neuendorf nel 1912.

Ampliamento degli edifici nel sito di Oberschöneweide, tra gli altri dell'architetto della casa AEG Ernst Ziesel e dell'ingegnere civile Gerhard Mensch

1915: Emil Rathenau, il fondatore di AEG, muore all'età di 76 anni a causa del diabete mellito (amputazione di una gamba, tra le altre cose) il 20 marzo 1915. Giugno 1915 a Berlino e suo figlio Walther Rathenau assunse la presidenza di AEG fino al suo assassinio il 24. giugno 1922. Nel 1915 AEG donò un nuovo edificio alla Secessione di Berlino. Felix Deutsch ha assunto la presidenza del consiglio di amministrazione di AEG dal 1915 e successivamente la presidenza del consiglio di amministrazione della società fino al 1928. Dal 1928 al 1947 Hermann Bucher guidò il Gruppo AEG. Il suo vice dal 1930 al 1945 fu Waldemar Petersen.

1916. Nel laboratorio di metalli di AEG Berlin, Jan Czochralski ha scoperto la possibilità di produrre monocristalli. Oggi, il 95% della produzione mondiale di silicio monocristallino viene prodotto utilizzando il processo Czochralski.

1926: Il gruppo acquista la proprietà in Hoffmannstraße 17-23 (da dicembre 2010: Martin-Hoffmann-Straße) a Berlino-Alt-Treptow e vi costruisce l'Apparate-Werke Treptow (AT) secondo i progetti di Ernst Ziesel, che nel 1928 già occupati 4000 persone occupate. Lì sono stati prodotti dispositivi elettrici di commutazione, strumenti di misura (contatori di elettricità), ricevitori radio (radio a tubi), relè e raddrizzatori ai vapori di mercurio. Distrutta all'80% pochi mesi prima della fine della guerra, l'Apparate-Werke Treptow fu ribattezzata Società per azioni sovietica (SAG) e Elektro-Apparate-Werke Berlin-Treptow (EAW) nel 1948. Dopo il trasferimento alla proprietà della RDT, il MAE divenne VEB Elektro-Apparate-Werke Berlin-Treptow "Friedrich Ebert" nel 1954.

1927: Il 15 viene aperto l'edificio per fiere e vendite di Berlino in Luisenstraße 35. Distrutto in un incendio il 7 settembre

1928: In sostituzione, un'area di 10.500 m² nel complesso del Passaggio di Friedrichstrasse, che fu completato nel 1908 e ospitò un grande magazzino Wertheim fino al 1914, fu trasformata in una nuova casa di esposizione e vendita tra Oranienburgerstrasse e Friedrichstrasse e questo è stata chiamata la Casa della Tecnologia.


Berkenhoff GmbH, nota con il nome del marchio ombrello bedra, con sede a Heuchelheim an der Lahn, è un'azienda tedesca di lavorazione dei metalli nel campo dei metalli non ferrosi. L'azienda impiega 450 persone e ha generato un fatturato di 88 milioni di euro nel 2017. EURO.

Storia: Carl Berkenhoff fondò nel 1889 l'azienda Berkenhoff, un'azienda di trafilatura per filo sottile a Rehmühle vicino a Herborn-Merkenbach. Nel 1893 Berkenhoff inventò la prima trafilatrice a filo multiplo con quattro processi di trafilatura consecutivi e la brevettò. Nel 1923 la società commerciale fu trasformata in una società per azioni e ribattezzata Berkenhoff & Drebes AG. Nel 1981, le fabbriche di fili di Merkenbach furono fuse con la fonderia di metalli e la fabbrica di fili di Heuchelheim-Kinzenbach e ribattezzate quella che oggi è la Berkenhoff GmbH. Nel 1990, Berkenhoff ha ampliato le capacità di produzione costruendo nuovi capannoni di trafilatura, ricottura e galvanica. Nel 2008 è stato messo in funzione a Kinzenbach un nuovo centro di trafilatura per fili speciali.

Nel 2015, Berkenhoff GmbH è stata rilevata dalla cinese Powerway Group Co. Ltd.

Azienda: In qualità di fornitore di fili, con il marchio bedra, per le aree di prodotto erosione da scintille, tecnologia di saldatura e saldatura, componenti elettronici e applicazioni speciali, Berkenhoff sviluppa e produce prodotti in rame e leghe di rame in due sedi a Heuchelheim e Herborn .

La gamma di prodotti per elettroerosione comprende fili per elettroerosione rivestiti, fili scoperti, fili di ottone e fili per microerosione. Vengono prodotti elettrodi a filo per saldatura e saldatura MIG/MAG, saldatura a punti a resistenza, saldatura laser e plasma per l'area dei prodotti della tecnologia di saldatura e saldatura. La produzione di componenti elettronici trova possibili applicazioni in componenti passivi ed elettromeccanici in settori quali l'industria automobilistica, aerospaziale, telecomunicazioni, informatica, tecnologia industriale e industria dell'intrattenimento. La gamma di prodotti di fili speciali comprende fili di ancoraggio, fili di resistenza e fili ottici.

Oltre ai siti di produzione tedeschi, Berkenhoff ha uffici vendite negli Stati Uniti e in Cina.

AEG e altri edifici nel nord di Berlino: Nel 1888, oltre a ristrutturare e ampliare la gamma di prodotti, l'azienda fu ribattezzata Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft, in breve AEG. Paul Tropp iniziò a lavorare per AEG dal 1889/1890 al 1893 e Franz Schwechten progettò le facciate rivolte verso Ackerstrasse e Hussitenstrasse intorno al 1894/95. L'edificio in muratura di cinque piani racchiude l'area. Nel 1894 fu acquisito il sito dell'ex mercato del bestiame di Berlino tra Hussitenstrasse e Brunnenstrasse. Ciò creò anche un collegamento ferroviario con la rete ferroviaria di Berlino, ma non c'era ancora alcun collegamento ferroviario tra la fabbrica degli apparecchi e il sito dell'ex mercato del bestiame. Nel 1897 fu costruita una ferrovia sotterranea in un tunnel appositamente costruito
AEG e altri edifici nel nord di Berlino: Nel 1888, oltre a ristrutturare e ampliare la gamma di prodotti, l'azienda fu ribattezzata Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft, in breve AEG. Paul Tropp iniziò a lavorare per AEG dal 1889/1890 al 1893 e Franz Schwechten progettò le facciate rivolte verso Ackerstrasse e Hussitenstrasse intorno al 1894/95. L'edificio in muratura di cinque piani racchiude l'area. Nel 1894 fu acquisito il sito dell'ex mercato del bestiame di Berlino tra Hussitenstrasse e Brunnenstrasse. Ciò creò anche un collegamento ferroviario con la rete ferroviaria di Berlino, ma non c'era ancora alcun collegamento ferroviario tra la fabbrica degli apparecchi e il sito dell'ex mercato del bestiame. Nel 1897 fu costruita una ferrovia sotterranea in un tunnel appositamente costruito
AEG e altri edifici nel nord di Berlino: Nel 1888, oltre a ristrutturare e ampliare la gamma di prodotti, l'azienda fu ribattezzata Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft, in breve AEG. Paul Tropp iniziò a lavorare per AEG dal 1889/1890 al 1893 e Franz Schwechten progettò le facciate rivolte verso Ackerstrasse e Hussitenstrasse intorno al 1894/95. L'edificio in muratura di cinque piani racchiude l'area. Nel 1894 fu acquisito il sito dell'ex mercato del bestiame di Berlino tra Hussitenstrasse e Brunnenstrasse. Ciò creò anche un collegamento ferroviario con la rete ferroviaria di Berlino, ma non c'era ancora alcun collegamento ferroviario tra la fabbrica degli apparecchi e il sito dell'ex mercato del bestiame. Nel 1897 fu costruita una ferrovia sotterranea in un tunnel appositamente costruito
Erscheinungsort Berlin
Material Papier
Sprache Deutsch
Original/Faksimile Original
Genre Wissen & Technik
Eigenschaften Erstausgabe
Eigenschaften Signiert
Erscheinungsjahr 1902
Produktart Maschinengeschriebenes Manuskript