Semi Mimosa pudica

Con la spedizione unica ogni 5 confezioni di semi la sesta te la regaliamo noi.

Una caratteristica immediatamente evidente di questa pianta è la contrazione immediata delle sue foglie al minimo stimolo tattile, che causa anche un abbassamento dei rami più sottili. Questo movimento è definito tigmonastia.

I movimenti serali e notturni delle foglie si conoscono come nictinastia, e sono un esempio ben descritto di un ritmo circadiano vegetale regolato dalla luce. Il cambio di angolazione delle foglie paripennate è provocato dal cambio di turgore cellulare del pulvino, una struttura specializzata alla base del picciolo; in pratica un meccanismo provocato per osmosi. La diffusione di ioni di K+ fa sì che la soluzione interna risulti ipertonica rispetto all'esterna e che si produca così un turgore cellulare. A seconda che esso abbia luogo nelle cellule flessorie o estensorie, le pinne delle foglie si aprono o si chiudono.

Il meccanismo si presenta ottimale come difesa contro i predatori che al ripiegarsi delle foglie si ritroveranno di fronte a una pianta apparentemente marcia, ma è anche funzionale alla limitazione di perdita di liquidi utili durante le ore di caldo eccessivo o per proteggersi dal vento riducendo la superficie esposta.

Per accelerare la germinazione riempire dei vasetti di terriccio e bagnarli abbondantemente, mettete i semi nei vasetti e coprire con 0,5 cm di terriccio ,successivamente coprite con una lastra di vetro , plastica trasparente o cellophan. Quando le piantine saranno abbastanza grandi trapiantarle.

Una confezione completa contiene circa 120 semi.


Controlla il mio negozio e risparmia sulla spedizione con gli acquisti multipli.
Check out my other listings