Un'introduzione al management coerente e completa. Una guida che affronta tutti i punti essenziali che deve conoscere un imprenditore, un dirigente, un professional per orientarsi ed avere successo. Un testo fondamentale, sintesi di 60 anni di lavoro di uno dei maggiori esperti mondiali di management, maestro riconosciuto. Non solo permette di comprendere come evolverà la prossima società e la prossima economia ma offre gli strumenti necessari per eseguire i nuovi compiti che attendono quadri, dirigenti, capi d'azienda, knowledge workers.
Il baricentro - e il centro del potere - sarà sempre di più il cliente. Negli ultimi 30 anni il potere è passato dal produttore al distributore. Nei prossimi 30 passerà certamente al cliente, per la semplice ragione che adesso il cliente ha libero accesso all'informazione su e da tutto il mondo. Ma la certezza più importante è che la società e l'economia di domani avranno una struttura sociale del tutto differente. Le sfide della prossima economia saranno quelle manageriali, e dovranno essere affrontate in primo luogo dagli individui. Saranno compiti che dovranno essere eseguiti dalle singole organizzazioni (profit e non profit) e dagli individui. Lo Stato non diverrà meno onnipresente ma la sua efficacia dipenderà sempre di più da quello che faranno i dirigenti e i professional in e con le loro organizzazioni, in e con la loro vita.
Il libro è diviso in tre parti. Nella prima - Il management - vengono illustrati i nuovi ruoli e i nuovi paradigmi che sfatano i vecchi pregiudizi, il management per obiettivi e autocontrollo, i fondamenti dell'impresa innovativa, le strategie imprenditoriali. Nella seconda - L'individuo - vengono affrontati i problemi del processo decisorio, della comunicazione, della leadership, dell'innovazione. La terza parte - La società - analizza i problemi posti da un secolo di trasformazione sociale e il passaggio dall'analisi alla percezione: la nuova concezione del mondo.

pp. 279