Scrittore Carl Lungo (1885-1959) Ostdeutsche Monatshefte Lettere Brema 1958

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.



Stai offrendo su unolettera firmata di Scrittori, poeti, saggisti e tenenti colonnelli Carl Lange (1885-1959), Fondatore ed Editore di "Riviste mensili della Germania orientale".


Chiuso lettera circolare firmata, brochure dell'editore, modulo d'ordine e copia carbone dattiloscritta di un articolo su una serata festiva con Carl Lange.


indirizzato a il pianista, compositore, scrittore e critico musicale Erwin Kroll (1886-1976) a Berlino.


1.) Lettera A4 di 1 pagina con carta intestata del Mensile della Germania dell'Est, datata Brema, 8. aprile 1958.

Lettera dattiloscritta (firmata con nome completo), con aggiunta manoscritta più lunga (questa firmata "dO" = quanto sopra).

Lange ringrazia Kroll per essere venuto alla "Liederabend im Schillerfestsaal" e discute i contributi per la "Ostdeutsche Monathafte".


2.) Lettera circolare dei mensili della Germania orientale, datato "Brema, data del timbro postale" (=9. aprile 1958). Informazioni sull'invio di manoscritti alla rivista.


3.) Brochure dell'editore di 6 pagine (21 x 14,8 cm) della "Ostdeutsche Zeitenhefte"; di cui cinque pagine con verdetti di espulsi, stampa, radio, autorità, ecc. su questa rivista.


4.) Scontrino d'ordine (10,5 x 14,8 cm) delle riviste mensili della Germania orientale; vuoto.


5.) Copia carbone dattiloscritta di 1 pagina di un articolo sulla cerimonia menzionata nella prima lettera con Carl Lange alla Schiller School di Charlottenburg (autore: Franz Lommatzsch; pubblicata il 1 aprile 1958).


Chiuso l'originale Busta (Timbro postale Brema, 9. aprile 1958).


Condizione:Carta brunita, modulo d'ordine con piega, copertina danneggiata. BiSi prega di notare anche le immagini!

Nota interna: Kroll 21-12-20 autografo autografo


sopraCarlo Lungo ed Erwin Kroll (Fonte: wikipedia):

Carlo Lungo (* 27. gennaio 1885 a Schöneberg; † 30 maggio 1959 a Brema) è stato uno scrittore, poeta, saggista e tenente colonnello tedesco. Ha fondato la rivista mensile della Germania orientale a Danzica, pubblicata dal 1920 al 1939 e di nuovo dal 1955.

Vita: Il padre di Lange era Carl Lange, sua madre Mathilde nata. Riede. Frequentò il liceo e il liceo e poi si arruolò nell'esercito, dove divenne ufficiale di artiglieria. Durante la prima guerra mondiale fu sul fronte orientale e occidentale e fu temporaneamente comandante di batteria sull'isola di Borkum, dove lavorò per il giornale di guerra Borkum. Per conto dell'ufficio stampa di guerra, fece tournée di conferenze a Berlino, in Sassonia e nella Germania settentrionale.

Nel 1912 le prime poesie di Lange furono pubblicate con il titolo Verse. Ha vissuto a Oliwa (Danzica) come scrittore freelance ed editore dell'Ostdeutsche Hefte, foglie dell'Heimatbund tedesco Danzica. Lo fondò nel 1920. La sua visione del mondo conservatrice-autoritaria ha plasmato la rivista, in cui hanno pubblicato noti autori folk come Agnes Miegel, Hans Franck e Hans Friedrich Blunck.

Dopo che i nazionalsocialisti e i loro alleati salirono al potere, lui e altri 87 scrittori firmarono il giuramento di fedeltà ad Adolf Hitler nell'ottobre 1933. Lange “ha fatto molto per adattarsi e per poter vivere i nuovi tempi”. Potrebbe continuare a pubblicare. Negli anni che seguirono apparvero opere principalmente militaristiche-nazionaliste come il feldmaresciallo von Mackensen (1935), Our Mackensen in the Southeast (1938) o The Liberation of Danzig (1940). Durante la guerra fu impiegato, tra l'altro, negli archivi dell'esercito a Potsdam. Ancora nel febbraio 1945 si rivolse alla popolazione di Danzica sul Reichssender Danzica con slogan di perseveranza. Erano poesie che erano state scritte nei giorni precedenti. Sempre il 1° Marzo 1945 le impostazioni di trasmissione radiofonica delle sue poesie.

Nel 1945 si ritirò a Wernigerode. I suoi scritti erano ora sulla lista della letteratura da scartare nella zona di occupazione sovietica. Dopo essere stato ancora in grado di pubblicare il suo volume di poesie Herz sei calm nella DDR nel 1949, fu imprigionato per sei mesi nel 1950 per aver messo in pericolo la pace. Lasciò la DDR e si recò a Brema, dove rimase fino alla fine della sua vita.

Lange era amico intimo delle sorelle Siewert, della scrittrice Elisabeth Siewert e della pittrice Clara Siewert, sulla quale pubblicò diversi articoli sull'Ostdeutsche Monatshefte e sul Westpreussen Jahrbuch.

Opere (selezione)

Flusso dal profondo, Poesie, 1919

con Fritz Braun (a cura di): La città libera di Danzica. Natura, cultura e storia dello Stato Libero, 1929 digitalizzata

Kurt Faber in memoria. In: Edizioni mensili della Germania orientale 2/11, 1930, . 127

Chiamata dal silenzio, 1933

Spirito tedesco, R. Voigtlander, 1933

Il principe ereditario, Berlino, 1934

Il luminoso sollievo della battaglia di Tannenberg, Berlino, 1934

Feldmaresciallo V. Mackenson, 1935

Il nostro Mackensen nel sud-est, Stoccarda, Unione, 1936

Lotta e silenzio, Seven Stäbe Verlag, 1936

Mackensen, il maresciallo in avanti della guerra mondiale, 1937

La liberazione di Danzica, Stoccarda, Union Deutsche Verlagsgesellschaft, 1940

Poesie primaverili, 1946

cuore, stai calmo. Poesie di consolazione dell'epoca, Berlin-Reinickendorf, 1949

onori

1959 Premio per la cultura della Prussia occidentale


Erwin Kroll (* 3. febbraio 1886 a Deutsch Eylau, Prussia orientale; † 7 marzo 1976 a Berlino Ovest) è stato un pianista, compositore, scrittore e critico musicale tedesco. Come il suo amico Otto Besch, Kroll era un poeta del suono della Prussia orientale.

vita:Intorno al 1900 Kroll arrivò a Königsberg i. pr. e frequentò il liceo reale con Otto Besch. All'Albertus Università ha studiato filologia e musica. Con una tesi di dottorato su ETA Hoffmann, da sempre venerata a Königsberg, per un Dr. fil. dopo il dottorato, iniziò a insegnare. Nel 1919 si dedicò interamente alla musica e proseguì gli studi a Monaco, iniziati con Otto Fiebach e Paul Scheinpflug. Lì trovò un maestro importante, soprattutto in Hans Pfitzner. In seguito gli dedicò un libro acclamato. Oltre ai suoi studi, Kroll era un répétiteur all'Opera di Stato di Monaco e segretario dell'Hans-Pfitzner-Verein für Deutsche Tonkunst, che Thomas Mann aveva chiesto di fondare. Nel 1925 Kroll tornò nella Prussia orientale e divenne critico musicale per la Hartungsche Zeitung e dal 1930 editore di suoi lungometraggi.Dal 1934 ha lavorato a Berlino come critico e scrittore di musica. Dopo la seconda guerra mondiale è stato a capo del dipartimento di musica della Northwest German Broadcasting Corporation a Berlino fino al 1953. Con il suo libro, Kroll ha fissato un monumento all'importanza (dimenticata) di Königsberg come città della musica.

fabbriche

Patria della Prussia orientale - lavoro orchestrale

Sonata per violino in si bemolle maggiore

Sonatina in fa maggiore

Danze della Prussia orientale

Der Adebar - Fantasia su melodie popolari della Prussia orientale per grande orchestra

Opere vocali e arrangiamenti di canzoni

Canzoni per voci soliste e canti corali

scritti

Città della musica Koenigsberg

Ernst Theodor Amadeus Hoffman. Breitkopf & Haertel, Lipsia 1923.

Hans Pfitzner. Casa editrice delle tre maschere, Monaco di Baviera 1924.

Il teatro. Festschrift per il 25° anniversario del teatro municipale di Dortmund. Il teatro, Berlino 1930.

Carlo Maria Weber. Ateneo, Potsdam 1934.

Città della musica Koenigsberg. Atlantide, Friburgo i. fratello 1966.

onori

Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania, Croce al Merito sul Nastro (27. gennaio 1956)

Premio Cultura dell'Associazione della Prussia orientale (1960)

vita:Intorno al 1900 Kroll arrivò a Königsberg i. pr. e frequentò il liceo reale con Otto Besch. All'Albertus Università ha studiato filologia e musica. Con una tesi di dottorato su ETA Hoffmann, da sempre venerata a Königsberg, per un Dr. fil. dopo il dottorato, iniziò a insegnare. Nel 1919 si dedicò interamente alla musica e proseguì gli studi a Monaco, iniziati con Otto Fiebach e Paul Scheinpflug. Lì trovò un maestro importante, soprattutto in Hans Pfitzner. In seguito gli dedicò un libro acclamato. Oltre ai suoi studi, Kroll era un répétiteur all'Opera di Stato di Monaco e segretario dell'Hans-Pfitzner-Verein für Deutsche Tonkunst, che Thomas Mann aveva chiesto di fondare. Nel 1925 Kroll tornò nella Prussia orientale e divenne critico musicale per la Hartungsche Zeitung e dal 1930 edit
vita:Intorno al 1900 Kroll arrivò a Königsberg i. pr. e frequentò il liceo reale con Otto Besch. All'Albertus Università ha studiato filologia e musica. Con una tesi di dottorato su ETA Hoffmann, da sempre venerata a Königsberg, per un Dr. fil. dopo il dottorato, iniziò a insegnare. Nel 1919 si dedicò interamente alla musica e proseguì gli studi a Monaco, iniziati con Otto Fiebach e Paul Scheinpflug. Lì trovò un maestro importante, soprattutto in Hans Pfitzner. In seguito gli dedicò un libro acclamato. Oltre ai suoi studi, Kroll era un répétiteur all'Opera di Stato di Monaco e segretario dell'Hans-Pfitzner-Verein für Deutsche Tonkunst, che Thomas Mann aveva chiesto di fondare. Nel 1925 Kroll tornò nella Prussia orientale e divenne critico musicale per la Hartungsche Zeitung e dal 1930 edit
vita:Intorno al 1900 Kroll arrivò a Königsberg i. pr. e frequentò il liceo reale con Otto Besch. All'Albertus Università ha studiato filologia e musica. Con una tesi di dottorato su ETA Hoffmann, da sempre venerata a Königsberg, per un Dr. fil. dopo il dottorato, iniziò a insegnare. Nel 1919 si dedicò interamente alla musica e proseguì gli studi a Monaco, iniziati con Otto Fiebach e Paul Scheinpflug. Lì trovò un maestro importante, soprattutto in Hans Pfitzner. In seguito gli dedicò un libro acclamato. Oltre ai suoi studi, Kroll era un répétiteur all'Opera di Stato di Monaco e segretario dell'Hans-Pfitzner-Verein für Deutsche Tonkunst, che Thomas Mann aveva chiesto di fondare. Nel 1925 Kroll tornò nella Prussia orientale e divenne critico musicale per la Hartungsche Zeitung e dal 1930 edit
Autogrammart Schriftstück
Erscheinungsort Bremen
Region Europa
Material Papier
Sprache Deutsch
Autor Carl Lange
Original/Faksimile Original
Genre Literatur
Eigenschaften Erstausgabe
Eigenschaften Signiert
Erscheinungsjahr 1958
Produktart Maschinengeschriebenes Manuskript