Shizuoka United S First Edition Vol.50,5% Cl.70

Il single malt Shizuoka United S è un connubio tra i due stili distinti della distilleria. 

Come sapete, la K indica il vecchio alambicco Karuizawa, mentre la W si riferisce ad un alambicco alimentato a legna su misura. 

D'altra parte, S indica la miscela di entrambi i distillati dei due alambicchi presenti nella distilleria Shizuoka. 

Il primo utilizza orzo parzialmente torbato e il secondo è stato prodotto in un alambicco della leggendaria distilleria Karuizawa, utilizzando orzo giapponese.

Insieme, questi stili hanno creato note di agrumi brillanti, ammorbidite da caramello e cacao e punteggiate da pepe nero al palato.

Shizuoka United S, che si utilizza principalmente il Giappone, è la prima release invecchiata per più tempo del blend whisky Shizuoka Contact S che è il terzo whisky uscito dalla distilleria di Shizuoka.

La distilleria è una delle stelle nascenti più veloci e famose del whisky giapponese.

La distilleria si trova in alto sulle montagne giapponesi nel distretto Tamagawa di Shizuoka, non lontano dal Monte Fuji.

L'architettura è moderna e Taiko Nakamura, fondatore di Shizuoka e presidente di Gaia Flow, ha fatto di tutto per far risaltare la distilleria in più modi.

Non solo l'aspetto dell'edificio, ma anche in termini di produzione di Shizuoka.

Whisky Shizuoka United S è un blend in puro stile giapponese, piuttosto delicato e morbido.

Alcuni diranno che è molto equilibrato, mentre penso che sia leggermente meno tipico perché gli elementi di ogni stile vengono un po' sbiaditi.

La vaniglia e il miele di quercia riescono a superare gli elementi più unici nello spirito.

Shizuoka United S First Edition è una edizione limitata da collezionare, visto le poche bottiglie prodotte e l'alta qualità di questo whisky giapponese.


Note Degustazione:

Colore: oro, paglierino.

Profumi: interessante. Innanzitutto c’è la tipica freschezza del gin che associo a Shizuoka, con foglie di menta, semi di finocchio ed erbe selvatiche. Un po' di dolcezza di mele e pesche nettarine. Poi anche cracker al sesamo, vaniglia e qualcosa di leggermente lattiginoso, sentori di pane tostato, torrone e biscotti.

Gusto: un ingresso piuttosto denso, fresco ed erbaceo, con molte note di lievito. Alcune note simili alla birra prima di spostarsi verso note caramellate, toffee e un maltato mielato. Sentori di pasticceria appena sfornata, scorze d'arancia e spezie miste orientali.

Finale: di media lunghezza, con dolcezza d'orzo, cumino e pepe. Alcune note umami in sottofondo.

 



Prestalia e-commerce solutions.