Incisione XVIII Teatro Sedia Di Calais Buirette Di Belloy Lempereur Jollain 1767

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Ottobre 55-151

Dimensioni: 51 cm per 35 cm.

Incisione originale, acquaforte del XVIII secolo, 1767, su carta forte vergata.
Un po' di sporco minimo.
Piccole pieghe.
Nastro rimanente sul retro.

Come "poster" in qualità di stampa, per illustrare la sua tragedia patriottica L'assedio di Calais, che ebbe un enorme successo nel 1765.

Artista e incisore : Louis-Simon LEMPEREUR (1728-1807) da Nicolas René JOLLAIN (1732-1804):

In trasparenza:



Consegna rapida e precisa

Ottobre 55-151

Pierre-Laurent de Belloy, noto come Dormont de Belloy, o Dormont du Belloy1, vero nome Pierre-Laurent Buirette, è un attore e drammaturgo francese, nato il 17 novembre 1727 a Saint-Flour e morto il 5 mars 1775 a Parigi . È conosciuto soprattutto per la sua tragedia patriottica L'assedio di Calais, che ebbe un enorme successo nel 1765. Ha messo in scena anche Bayard e Du Guesclin. Pierre-Laurent Buirette era il figlio di Jean Laurent, curatore generale del tabacco a Saint-Flour e Antoinette Beaufils. All'età di circa cinque anni si recò a Parigi con il padre, che morì nella capitale. Il bambino, che non avrebbe mai più rivisto la madre, fu affidato alla tutela di uno zio avvocato che lo fece studiare al Collège Mazarin e lo destinò all'avvocatura. Ma il giovane voleva fare l'attore, cosa che suo zio, probabilmente un giansenista, prese così male che si fece assegnare una lettres de cachet contro il nipote. Quest'ultimo decise allora di lasciare la Francia: si unì ad una troupe di attori con la quale andò in tournée nelle corti del Nord Europa. Fu allora che scrisse ai suoi familiari perché lo collocassero "nella schiera dei morti", dichiarò di rinunciare alla sua parte di eredità e cambiò il suo nome in quello di Dormont de Belloy.

Fece carriera come attore in Russia e fu apprezzato dall'imperatrice Elisabetta. Fu a San Pietroburgo che venne creata la sua prima opera teatrale, Il trionfo dell'amicizia (1757).
Pierre-Laurent de Belloy, noto come Dormont de Belloy, o Dormont du Belloy1, vero nome Pierre-Laurent Buirette, è un attore e drammaturgo francese, nato il 17 novembre 1727 a Saint-Flour e morto il 5 mars 1775 a Parigi . È conosciuto soprattutto per la sua tragedia patriottica L'assedio di Calais, che ebbe un enorme successo nel 1765. Ha messo in scena anche Bayard e Du Guesclin. Pierre-Laurent Buirette era il figlio di Jean Laurent, curatore generale del tabacco a Saint-Flour e Antoinette Beaufils. All'età di circa cinque anni si recò a Parigi con il padre, che morì nella capitale. Il bambino, che non avrebbe mai più rivisto la madre, fu affidato alla tutela di uno zio avvocato che lo fece studiare al Collège Mazarin e lo destinò all'avvocatura. Ma il giovane voleva fare l'attore, cosa ch