Stampo per mattonelle in cemento per vialetto da giardino, effetto "lastricato in pietra" - Misura 43x43x h. 4


Da oggi è possibile realizzare pavimentazioni effetto "lastricato in pietra" con utilizzo di solo cemento: un idea economica con la quale costruire in modo semplice e veloce selciato, marciapiedi intorno a casa, vialetti in pietra nel proprio giardino e qualsiasi altra personalizzazione "fai da te" che valorizzerà il nostro terreno con risultati duraturi anche dopo molti anni di calpestio.

 

La forma di misure cm 43 x 43,  riutilizzabile infinite volte, permette la creazione di "lastricati e selciati a finta pietra" mediante una colata di cemento/ghiaia/sabbia con spese quindi minime di materiale.



Caratteristiche:

 

Lunghezza 43 cm

Larghezza 43 cm

Altezza circa 4 cm

Forma: 9 "pietre" a stampo

Materiale: polipropilene

Peso kg. 1.1

Prodotti NUOVI utilizzati solo per esposizione fotografica in mostra



Modalità d' uso e di applicazione:

Livellare il più possibile buche o dossi della zona in cui sarà costruito il lastricato.

Applicare uno strato ulteriore di sabbia o terra e piccoli detriti (dai 4 agli 8 cm. di strato) permetterebbe di realizzare un piano di lavorazione ottimale.

Annaffiare abbondantemente la zona interessata, in maggior modo se abbiamo applicato lo strato di sabbia o terra.

Lubrificare o insaponare lo stampo prima di ogni applicazione in modo da facilitare la successiva estrazione dal calcestruzzo

Utilizzando mestola e pala riempire lo stampo con una miscela non troppo liquida di  calcestruzzo/ghiaia/sabbia facendo attenzione ai bordi ed a ogni area dello stampo, battendo eventualmente ai suoi lati  per eliminare possibili formazioni di bolle di aria

Attendere circa 20 - 40  minuti in modo che la  consistenza del calcestruzzo sia ottimale e mantenga la forma voluta: a quel punto  rimuovere lo stampo con cura dal calcestruzzo.

Posizionare e ruotare lo stampo accanto alla forma appena completata per realizzare una nuova ideazione: per la costruziona di pavimentazioni o vialetti di una certa dimensione e per sveltire la lavorazione è consigliato l' utilizzo di 2 o più stampi. 

Dopo aver lasciato asciugare il calcestruzzo tutta la notte è necessario pulire le fessure con getto di acqua da eventuali detriti e spazzare gli eccessi di lavorazione.



Corretta miscelazione dell' impasto, additivi e coloranti


La miscela per il riempimento delle forme è importante prepararla in modo corretto in un rapporto di 1: 3: 3

 

1 parte di cemento

3 parti di sabbia

3 parti di ghiaia, oppure piccoli sassi o macerie

 


Le intemperie e il forte freddo possono talvolta creare alcune problematiche al cemento: a tale scopo esistono additivi plastici da poter aggiungere all' impasto per rendere più forte e duratura la mattonella finita come fibra, antimuffa, legante, etc, ovvero materiali acquistabili in qualsiasi magazzino edile o centro "fai da te".

E'possibile oltresì aggiungere coloranti, pigmenti o ossidi di qualsiasi genere al cemento per raggiungere qualsiasi colorazione o tonalità voluta, aggiunta che può essere effettuata in fase di preparazione del composto o a fine lavoro a seconda del materiale acquistato


Nelle fughe delle pietre è possibile applicare semplice sabbia, semi di erba, terriccio, etc  o qualsiasi altro materiale di riempimento secondo la nostra inventiva.