Vuoi incollare velocemente e con il minimo sforzo? Utilizzare una colla spray può rendere i lavori fai da te più semplici – sia che tu stia lavorando con metallo, tessuto o legno, sia con altri materiali come la plastica o il sughero. La nostra guida ti aiuterà a scegliere l’adesivo spray più adatto al tuo progetto.La colla spray è un adesivo applicato su una superficie da un contenitore pressurizzato. La colla esce in forma nebulizzata, coprendo in modo uniforme. Ci sono diversi tipi di adesivi spray, adatti a tutte le esigenze. Essendo semplici e richiedendo solo pochi secondi per l’utilizzo, gli spray sono un’ottima scelta per l’artigianato, i lavori su mobili, vestiti e decorazioni, progetti scolastici e piccole riparazioni fai da te.

PER COSA SI POSSONO UTILIZZARE GLI ADESIVI SPRAY?

Le colle spray sono adeguate a un’ampia gamma di applicazioni. Vengono comunemente utilizzate per eseguire sia lavori fai da te che progetti d’arte, per riparare mobili ed elettrodomestici, per incollare cuoio o tessuto e tanto altro ancora.

Alcuni adesivi spray sono riposizionabili, e ti permetteranno di trovare la posizione esatta alle parti che vuoi incollare. Controlla le istruzioni del produttore per capire se la tua colla spray è di questo tipo. La maggior parte degli spray è trasparente una volta asciutta, non gocciola e non forma increspature, creando un incollaggio invisibile che conserva l’aspetto originale dell’oggetto. Le colle spray possono essere utilizzate per incollare legno, metallo, vetro, plexiglass, cartone, cuoio, sughero, gomma e diversi tipi di plastica. 

COME UTILIZZARE LA COLLA SPRAY

Utilizzare la colla spray è facile, ma devi sapere come preparare l’applicazione, come utilizzare l’adesivo e pulire il tutto una volta concluso il lavoro. Non ti preoccupare, segui questi passaggi e incollerai in modo veloce e professionale:

  • Prepara l’ambiente di lavoro prima dell’utilizzo. Scegli un’area ben ventilata e una superficie da lavoro con uno spazio adeguato. I residui dello spray possono sporcare, perciò copri tavole, sedie e superfici circostanti con dei panni protettivi o della carta per evitare il problema.
  • Le superfici da incollare devono essere pulite, asciutte e senza tracce d’olio, cera, vernice o qualsiasi altro tipo di residuo. Controlla che le parti da incollare aderiscano bene. Pulisci qualsiasi frammento o traccia di polvere che possano impedire un incollaggio perfetto.
  • Mantieni sempre una distanza minima tra i 20cm e i 25cm mentre applichi l’adesivo. Spruzzare troppo da vicino può portare a un accumulo di colla. Mantieni la bomboletta in movimento per una copertura uniforme. Ti consigliamo di non spruzzare la colla sui bordi delle superfici per evitare che trabocchi.