AUTORE: VITTORIO VALENTE

TITOLO: LUMACA VERDE


TECNICA: SILICONE TRASPARENTE E COLORATO VERDE


FORMATO: 22X14X12 cm CIRCA

ESEMPLARE: UNICO


Certificato di Garanzia fornito dall'Artista stesso

LA GALLERIA WIKIARTE  

HA DUE GALLERIE NEL CUORE DI BOLOGNA

IN GALLERIA FALCONE E BORSELLINO 2/D

IN VIA SAN FELICE 18/A

DOVE POTRETE VEDERE LE OPERE IN VENDITA FISSANDO UN APPUNTAMENTO

SI FORNISCE DOCUMENTAZIONE DI VENDITA  A NORMA DI LEGGE.

Per Pagamenti tramite Paypal nessuna Commissione Aggiunta

I rivenditori interessati alle opere possono contattarci al seguente indirizzo mail info@wikiarte.com

 

RICORDATI DI AGGIUNGERTI AL TUO NEGOZIO PREFERITO

Cenni biografici sull'Artista

VITTORIO VALENTE



Le opere di Vittorio Valente, sono realizzate in silicone e riproducono verosimilmente forme di lumache, orsacchiotti, virus, batteri e cellule. Utilizzando colori vivaci e brillanti, di forte impatto emotivo, l’artista ricopre di silicone forme prevalentemente arrotondate conferendo alle opere un aspetto fortemente e volutamente giocoso che seduce l'osservatore ed invita a stabilire un contatto di genere tattile  rimanendone così “contaminati”. L’interazione con l'opera spinge obbligatoriamente ad una riflessione e si comprende solo successivamente l’inganno celato da queste forme attraenti ed apparentemente innocue: l'aspetto giocoso è un abile tranello ideato per favorire l’ingresso nella dimensione nella quale questi lavori esistono. 

I virus, i batteri e le cellule sono gli invisibili coinquilini della nostra realtà quotidiana, sono i nemici silenti che ci circondano; li ignoriamo, fingiamo che non esistano ma loro sono costantemente presenti. 

La serie di opere 'Contenitori di corpi ' è forse la migliore rappresentazione della trasformazione di oggetti di uso comune, come le sedie appunto, che rimandano alla sicurezza della realtà domestica. Queste opere vengono realizzate in silicone e le riproduzioni delle immagini ingrandite dei microrganismi prendono le forme di rassicuranti oggetti a noi noti. I “Contenitori di corpi” mutano il loro significato interagendo con lo spettatore: utilizzandoli come sedie si diventa parte dell'opera e nascondendo col proprio corpo i virus che popolano le superfici si rimane appunto contaminati. Quando invece l'opera non viene utilizzata, la sua vivace superficie sottolinea ulteriormente il trionfo dei virus e dei batteri svelando la sconfitta del corpo umano portando a riflettere sulla fugacità della vita e sul valore taumaturgico dell'arte che sopravvive all'artista; gli ingrandimenti di virus e batteri assumono il valore di simboli e il microscopio diventa inevitabilmente l’unico mezzo per interpretarli. Valente parla dell'uomo, mostrandone però una parte per il tutto, un uomo nella sua drammatica realtà e nell’ipotesi di una futura esistenza; un uomo più facilmente identificabile con la sua assenza piuttosto che con la sua presenza; l'uomo è accennato ma mai direttamente trattato e proprio per questo è l’uomo al centro della produzione dell'artista genovese, ne è fonte primaria di ispirazione, o meglio, di interpretazione.

Vittorio Valente è stato uno dei fondatori della Cracking Art che abbandonò nel 1993

der,  isherwood, dolk, oil, peter blake, horse, dface, picasso,  portrait miniature,  watercolour paintings, peter smith,  hare, franklin white, miniature, fred yates, robert taylor,  lowry, engraving, graham clarke, david shepherd, portrait, sculpture, john piper,  mau mau,  poster, eelus, pure evil, hush, james downie, irish, limited edition, original watercolours,  todd white,  stik,  scottish,  drawing,  tony smith,  charming baker,  malta,  original watercolour painting,  antique oil painting, original,  silhouette,  paul insect,  banksy signed,  framed pictures,  damien hirst,  beejoir,  vanity fair print,  banksy original,  doug hyde,  cornwall, signed,  impressionist,  old painting,  mr brainwash,  mondo,  cat,  wall art,  bast,  john lewis, dartmoor,  oil portrait,  st ives,  art deco, abstract,  thomas kinkade,  tracey emin,  framed prints,  sheep,  miss bugs,  david hockney, newlyn,  kyffin williams,  shepard fairey,  copyright,  l s lowry,  wales,  venice,  metal wall art