SCATOLA  IDROLITINA  ANNI  60  con 5 bustine  - Rara

«Diceva l’oste al vino "tu mi diventi vecchio, ti voglio maritare con l'acqua del mio secchio", rispose il vino all'oste "fai le pubblicazioni, sposo l'Idrolitina del cavalier Gazzoni!"»  (Slogan pubblicitario leggibile nella scatola)

 

Sotto il pontificato di papa Pio XI, la ditta del cav. Gazzoni  ottenne di divenire fornitrice di Idrolitina per il Palazzo Apostolico e poco dopo le venne riconosciuto il titolo di ditta fornitrice della Real Casa. Nel 1959 apparve in una pubblicità di Carosello, il cui protagonista, tale signor Pietro, era impersonato dal cantante napoletano Aurelio Fierro; in seguito l'Idrolitina apparve in un'altra pubblicità di Carosello.

Questa confezione da 10 bustine e’ molto rara (all’ Epoca era maggiormente venduta in confezioni da 20 buste) e’ degli  anni 60 (ancora oggi viene

commercializzata  con marchio Ristora con scatolo simile ma notevolmente diverso nei particolari sia visivi che descrittivi -  vedi foto) .

Lo scatolo in cartone si trova in buonissime  condizioni di conservazione integro in ogni sua parte (si segnala macchia d’ unto in parete postero-laterale dx) , contiene ancora 5 bustine di Idrolitina sigillate con la polvere all’ interno non solidificata.  Misura cm 8,5 x cm 6,5 x cm 4,5 (altezza).

Bellissimo  testimone di un Epoca in cui si preparava quotidianamente

“ l’ acqua di Viscì   come veniva  chiamata, nome italianizzato della stazione termale francese di Vichy (Source des Célestins), da cui sgorga un’acqua effervescente naturale. 

Grazie per la visita e….togliti lo sfizio !

Articolo raro - questo articolo è difficile da trovare