LOTTO 2 bottiglie Vino Rosso PRO VOIS Nepente di Oliena Cannonau di Sardegna DOC Riserva 2015 Fratelli Puddu 750ml

Pro Vois un Cannonau di Sardegna Riserva DOC Nepente di Oliena nato da una selezione di uve provenienti dai vigneti più vecchi della famiglia Puddu a Oliena, situati sulle colline a ridosso del monte Corrasi. Al naso regala sentori vegetali di macchia mediterranea, note di frutta matura e speziatura fine, tipici della varietà.  Queste caratteristiche organolettiche, insieme ad un grande struttura e morbidezza, permettono di accostarlo alle più importanti pietanze della cucina tipica sarda.

Denominazione: Cannonau di Sardegna DOC Nepente di Oliena. Tipologia: Riserva.

Vitigno: Cannonau 100%.

Vigneti: Di circa 40 anni allevati ad alberello a conduzione biologica. Resa: 20-25 q.li ca. per ettaro. Terreno: Da disfacimento granitico. Vendemmia: Manuale in cassette. Vinificazione: A temperatura controllata con follature soffici e delestage. La macerazione condotta per circa 15-20 gg, per una estrazione ottimale degli antociani e con recupero della frazione polifenolica tramite pressatura soffice delle vinacce.

Affinamento: In barriques da 225 lt di rovere per circa un anno; in bottiglia per 6 mesi.

DATI DI DEGUSTAZIONE: 

Aspetto: Colore rosso rubino intenso con sfumatura granata.

Profumo: All'olfatto il suo bouquet si presenta intenso e persistente, con sentori di vaniglia e cannella ed un finale speziato, con evidenti ricordi di macchia mediterranea; un frutto ancora giovane bilancia l'armonicità del vino.

Gusto: L'equilibrio gustativo si giova di buona tannicità e discreto nerbo acido, ben bilanciati da una potente alcolicità tipica delle riserve di Cannonau. Morbidezza e delicatezza caratterizzano l'impostazione generale di questo vino.

Grado alcolico: 15% Vol.

Servizio: Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 15/18 C.

"Non conoscete il Nepente d'Oliena neppure per fama? Ahi, lasso! Io son certo che, se ne beveste un sorso, non vorreste mai più partirvi dall'ombra delle candide rupi, e scegliereste per vostro eremo una di quelle cellette scarpellate nel macigno che i Sardi chiamano Domos de Janas, per quivi spugnosamente vivere in estasi fra caratello e quarteruolo. Io non lo conosco se non all'odore; e l'odore, indicibile, basta a inebriarmi".

Fin troppo conosciuto e ripetuto l'Elogio al Nepente di Gabriele D'Annunzio, tanto da essere citato perfino sui siti internet dei produttori di questa eccellenza sarda. In questo Cannonau si ritrovano luce e profumi inimitabili. Un robusto e perfetto accompagnamento per piatti di terra e selvaggina, di non facile reperibilità nell'Italia continentale. 

Spedizione in confezione NAKPACK

Spedizione tracciabile

La spedizione avviene entro un giorno lavorativo dalla ricezione del pagamento

Possibilità di combinare più lotti in unica soluzione risparmiando sui costi di spedizione