DAL 1980 L’ARTE DELLA CALZATURA 
Fondata nel 1980, Ecosanit fonde in un’unica realtà, capacità innovative, esperienza e tecnica. Dalla sua nascita l’azienda si è posta come obbiettivo la ricerca, la progettazione e produzione di calzature per il settore tecnico, sanitario, da lavoro e da tempo libero in grado di garantire un comfort assoluto. In breve tempo Ecosanit è divenuto il marchio di riferimento in Italia per le calzature tecniche, l’elevata ricerca tecnologica gli ha consentito di rispondere in modo preciso e tempestivo alle mutevoli esigenze del mercato, proiettando l’azienda verso una posizione di primaria importanza nel settore. I nostri modelli nati dall’esperienza acquisita nel settore sanitario con le calzature per uso Ospedaliero, si sono evoluti con una continua ricerca tecnica sui bisogni del piede e con la selezione dei materiali usati nella produzione, per accontentare tutti coloro che li usano nel lavoro e nel tempo libero.

Acquistare una calzatura ECOSANIT significa acquistare una calzatura prodotta con pellami a concia mista vegetale sul tomaio e a concia completamente vegetale per la fodera, prevenendo in tal modo tutte le forme di allergia che possono essere prodotte da pellami a concia al cromo o tannino. La concia mista vegetale garantisce ai pellami stessi il mantenimento della morbidezza propria delle pelli selezionate e scelte sulle groppe dei vitelli nazionali.
Significa acquistare una calzatura che contiene un plantare fisiologico estraibile, prodotto con resine naturali quale il truciolare di sughero di lattice, rivestito con pelle a concia vegetale trattata, questi componenti assemblati costituiscono un corpo unico del plantare che può essere lavato a 50°C senza subire alterazioni strutturali, per garantire una corretta igiene del piede. La forma anatomica è stata progettata per il miglior comfort avendo una conca tallonata per stabilizzare il retropiede e dei supporti che accolgono le due arcate del piede. I componenti del plantare ne permettono la lavorazione per adattarlo alle correzioni possibili e renderlo personalizzato.
Significa acquistare una calzatura montata su suole prodotte con poliuretano senza CFC ma con propellenti 
naturali come l’acqua che la rendono biodegradabile al l0O% al termine del suo uso. La stuttura della suola è stata progettata per mantenerla morbida, flessibile e leggera; i fori presenti nella zona calcaneare garantiscono l’assorbimento dell’onda d’urto sul tallone con una perfetta adesione al plantare che vi alloggia, la forma è stata studiata perchè l’avampiede e in particolare le dita vi alloggino senza costrizioni.
Significa acquistare una calzatura MARCATA CE.
Cosa significa certificata CE? Significa che tutti i componenti della calzatura sono stati sottoposti a procedimenti e prove di collaudo, quali la resistenza allo strappo, la permeabilità al vapore d’acqua, coefficiente del vapore d’acqua, valore di Ph: per tomaia e fodera - valore di Ph, assorbimento d’acqua e deassorbimento d’acqua: per plantare e sottopiede - Resistenza allo strappo, resistenza alla flessione: per la suola. 
La certificazione è stata rilasciata dell’Ente Autorizzato dal Ministero dell’Industria. Tutto questo costituisce una garanzia per i nostri clienti e per l’utilizzatore finale delle nostre calzature.