DESCRIZIONE GENERALE



DATA BASE OGGETTO



Swiss Patent N° 7411

produzione stimata 1890/1900 in Svizzera.

17 Jewels.

Diametro cassa 47,5 mm. Esclusa corona.

Spessore 17 mm.

Cinturino artigianale in vera pelle con stampa stile Gaudì.

Larghezza cinturino 22 mm.



DESCRIZIONE OGGETTO


In vendita questo raro cronografo rattrapante con movimento perfettamente funzionante e recentemente revisionato.

Il movimento di alta manifattura è stato fabbricato in Svizzera è marcato con numero del brevetto Svizzero 7411 mentre non ha marca del produttore.

Il movimento con bilanciere compensato bimetallico a spirale Breguet e scappamento ad ancora è molto pulito, ben preservato e impreziosito con delle fini damascature sulla parte posteriore.

Il settaggio del tempo è a leva situata ad ore 1 / 2 nel bordo esterno della cassa.

Non ne conosco le origini o la storia, ma è comunque un bell’esempio di alta orologeria Svizzera.

Cassa nuova in acciaio inox del tipo ad anse mobili, professionalmente lavorata ed adattata alle funzioni del movimento.

I cristalli anteriore e posteriore sono in vetro minerale.


Quadrante in fine porcellana bianca con sub quadrante dei secondi ad ore 6, scale color nero, numeri neri e rossi.

Lancette in acciaio color blu brunito.

L’orologio è stato arricchito con un cinturino in vera pelle realizzato artigianalmente per questo orologio con stampa stile Antoni Gaudì, dove si riconoscono le linee e i colori che contraddistinguevano la grande creatività del mitico architetto .

In omaggio un prezioso box in legno atto alla buona conservazione dell’orologio

Un orologio raro e di classe che mostra un fascino particolare da regalare a persone che amano possedere un oggetto unico.

Se avete dei dubbi o volete ulteriori informazioni come dimensioni, pesi ecc. non esitate a contattarmi.


NOTE



La complicazione complicata

Se qualcuno mi chiedesse quale sia la più difficile compilazione da realizzare starei senza dubbio a rimuginare tra due complicazioni, esattamente tra la “ripetizione minuti” e il “cronografo a rattrapante”; tuttavia, molto probabilmente la scelta ricadrebbe proprio su quest’ultima.

La storia ci dice che l’inventore di questo meccanismo sopraffino sia stato Louis-Frédéric Perrelet (nipote del celebre Abraham-Louis Perrelet, inventore del movimento automatico) durante i primi anni del 1800. A quel tempo ovviamente questo innovativo sistema veniva implementato sugli orologi da tasca; per avere la complicazione a rattrapante sul nostro polso, pare che si sia dovuto attendere il 1923 la Maison di Ginevra Patek Philippe con il suo modello Officer monopulsante a rattrapante.

IL FUNZIONAMENTO

Cos’ha di tanto speciale questa complicazione?

Il cronografo à rattrapante è un cronografo dalla lancetta dei secondi sdoppiata; ovvero, troviamo la sovrapposizione perfetta e impercettibile di due lancette, tale da sembrare una sola.

Questa funzione serve per misurare il tempo di due fenomeni che iniziano nello stesso istante ma che non finiscono nello stesso momento ma bensì in due momenti diversi.

All’avvio del cronografo e conseguentemente della lancetta dei secondi cronografici, vedremo muovere una sola sfera, perché entrambe si muovono perfettamente allineate, sembrando appunto una sola; premendo il pulsante del rattrapante (solitamente posto a ore 10) a un certo momento, automaticamente la seconda lancetta continua la sua corsa mentre la prima si ferma proprio in quell’istante.

Registrato dunque il primo intertempo, si può far ripartire la lancetta stoppata. Questa riprende immediatamente la stessa posizione della sfera che invece ha continuato la misurazione allineandosi perfettamente a quest’ultima come all’inizio della misurazione e continuando la corsa insieme fino a quando un’altra rilevazione di tempo parziale non interviene, arrestando sempre la prima lancetta ma lasciando correre la seconda; così via fino al definitivo reset in posizione zero.



CONDIZIONI


Si pregano gentilmente i signori clienti con meno di 20 feedback di contattarmi prima di fare offerte per combinare la modalità di pagamento e il tipo di spedizione.

Il costo della spedizione in Italia è di 15 euro.

Il costo della spedizione nel resto del mondo è di 25 euro.

Salvo altre forme da concordare prima dell’acquisto, sia la spedizione nazionale che quella internazionale verranno fatte a mezzo di posta raccomandata tracciabile.

N.B. non sono ammesse restituzioni di nessun tipo a meno che non ci siano incongruenze dimostrabili da parte dell’acquirente tra l’oggetto ricevuto e il

Data Base/Descrizione/Foto dell’oggetto.

Le foto dell’oggetto sono da considerarsi parte integrante della descrizione generale.


Buona fortuna e grazie per l’attenzione!

Enzo.