DUE testi preziosi e fondamentali, per immergersi nella comprensione e nei tempi che sono stati e per capire in profondità quello che è stata la Shoah in Italia, le leggi razziali che segnarono il paese allora e il regime fascista. La prospettiva storica di Giancarlo Elia Valori, nel suo studio su chi si è opposto a tale orrore, insieme a quella del romanzo di Massimo Iannicelli, con una ricostruzione eccellente, sullo sfondo di amori e delitti consumati all'epoca. Due libri ecceziionali e nuovi ad un prezzo altrettanto eccezionale. Un'occasione di lettura della Storia da non perdere.


Giancarlo Elia Valori 'UN ALBERO PER UNA VITA, La persecuzioni delgi ebrei italiani e l'eroismo di chi l'aiutò', Rizzoli, 2001
- copertina rigida con sovracopertina illustrata, pagine 197

Contro l'odio omicida si sono sempre battuti uomini e donne che, rischiando in prima persona, hanno agito a favore della vita e della dignità umana. Si tratta per esempio dei non ebrei che, durante le persecuzioni naziste, hanno salvato uno o molti ebrei e sono ricordati sulla "Collina dei giusti" presso Gerusalemme. A loro Giancarlo Elia Valori ha dedicato "Un albero per una vita"

+

Massimo Iannicelli "ESTATE 1938 L'amore oltre la Shoah" Massimo Iannicelli Ed, 2018, pag 466

BOOKTRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=o5c-18WGtXA

Un romanzo storico originale e drammatico ambientato in Italia a partire dal 1938 con l'emanazione delle Leggi Razziali, sino al dramma della Guerra e della deportazione nel lager di Auschiwtz-Birkeanu, ad opera del giornalista e scrittore lametino Massimo Iannicelli.

 Ambientato tra la Calabria, l’isola di Lipari, Roma ed appunto Auschwitz il romanzo inizia con l’emanazione delle leggi antisemite in Italia, volute dal regime fascista il 15 luglio del 1938, preludio, da lì a poco, all’emanazione delle norme antisemitiche vere e proprie. Attraverso la finzione letteraria, scandita da ripetuti e drammatici colpi di scena e l'amore tra la giovane maestra per metà ebrea Matilde Elli e l'aristocratico Michele Sarlo, il romanzo, che è anche un giallo investigativo storico, offre al tempo stesso un quadro politico e ambientale dell’Italia del tempo, dalla discriminazione sociale, all’antisemitismo negli anni bui del totalitarismo in Europa, sino al crudele dramma della guerra e della deportazione degli ebrei romani nel campo di Auschwitz-Birckenau.

 Un racconto commovente ed originale in cui si respira un’atmosfera d’altri tempi ricostruita con precisione e sensibilità, non solo nei luttuosi avvenimenti storici, ma anche nella mentalità, nei costumi, e nelle attività quotidiane.


Piego di LIBRI SEMPLICE incluso o indicato, non tracciabile, se si preferisce il RACCOMANDATO e tracciabile c'è da calcolare qualche euro in più (con previa modifica ad hoc del presente annuncio), vendita di SINGOLI VOLUMI o in loco possibile, scrivere pure per maggiori info