EDIZIONE ORIGINALE INTROVABILE di un libro-manifesto del pensiero omosessuale femminile anni 70 e in poi.
Rilegatura ancora quasi del tutto IN PRESSIONE, ad eccezione di terza copertina come in foto, che presenta piccolo segno di usura, forse per passata etichetta della libreria.

Wittig Monique IL CORPO LESBICO Edizione delle donne 1976
- Con una nota introduttiva di Elisabetta Rasy, originale traduzione di Christine Bazzin e Elisabetta Rasy, Brossura, pp.148

Pubblicata nel 1973, il rivoluzionario libro della scrittrice, qui nella sua prima traduzione orginale, esplora i temi del corpo e della sessualità lesbica con uno stile innovativo e orginale, che alterna osservazioni, divise in capitoli e pannelli futiristi con parole chiave isolate e sospese.
In una fase recentissima di riscoperta della produzione teorico-politica di Wittig, è il testo più geniale e rivoluzionario, dove questa straordinaria sabotatrice dei codici ideologici e linguistici che hanno dominato secoli di letteratura sull’amore, incarica la scrittura e il linguaggio di reinventare un mondo libero dal giogo della norma eterosessuale e maschile.

«… la donna ha senso solo nei sistemi di pensiero e nei sistemi economici eterosessuali. Le lesbiche non sono donne... Il lesbismo è molto più dell’omosessualità – il concetto omologo a quello di eterosessualità. Il lesbismo è molto più della sessualità. Il lesbismo apre su un’altra dimensione dell’umano (nella misura in cui la sua definizione non si fonda sulla “differenza” dei sessi)“.

La sua critica all'eterosessualità obbligatoria, una vera e propria guerra ideologica e radicale alle categorie di differenza sessuale, sarà una tappa fondamentale per i movimenti femministi e per il movimento lesbico in America e nel mondo. Ancora oggi è un'autrice importante e discussa nel movimento queer e transgender. Fece scalpore la sua affermazione che "le lesbiche non sono donne" per­ché se ciò che definisce una donna nel contratto sociale eterosessuale è il suo legame sessuale-economico-sociale con un uomo, quel che ne consegue è che allora le lesbiche non sono più donne, ma transfughe dalla categoria donne (dalla classe sessuale), fuggiasche come gli schiavi che scappavano dai padroni per essere liberi.

Nata nell'Alto Reno, nel 1950 si trasferisce a Parigi per studiare alla Sorbona. Nel 1964 pubblica il suo primo romanzo, L'Opoponax, che tradotta in inglese ottiene il plauso della critica internazionale. È fra le fondatrici del Mouvement de Libération des Femmes (FML).
Nel 1976 lascia Parigi con la compagna Sande Zeig, per trasferirsi negli Stati Uniti, dove insegna presso numerosi ateni americani come l'Università della California a Berkeley del Maine di New York University of Southern California, l'Università Duke (1986-1987) ed il Vassar College (1988-1989). Nel 1990 ottiene la cattedra presso l'università dell'Arizona, in Letteratura francese e Women's Studies, dove rimarrà fino al 2003, a 67 anni.


Piego di LIBRI TRACCIATO E RACCOMANDATO incluso, se si preferisce 'ordinario e non tracciabile sono 3 euro in meno (con previa modifica ad hoc del presente annuncio, responsabilità della spedizone a carico del compratore), vendita in loco possibile, scrivere pure per maggiori info