FUORI CATALOGO, difficile reperibilità

Carlo Gasbarri CATTOLICESIMO E ISLAM OGGI, Città Nuova Editrice, 1972

Testo sempre attuale, pieno di contributi interessanti, che possono dare un'idea della natura dei problemi del dialogo tra le due grandi religioni monoteiste, affrontando una domanda antica quanto queste relgioni: si può dire che unico è il Dio dei cristiani e dei musulmani?
 L'autore avverte di non avere la presunzione di esaurire in così poco spazio un tema di tale importanza, ma, citando un noto intellettuale musulmano, Muhammad Hamidullah (non sospetto di fondamentalismo essendo vicino al cosiddetto movimento del dialogo interreligioso) precisa: «Dire ai musulmani che essi adorano lo stesso Dio dei cristiani – egli afferma - non è esatto, perché il Dio cristiano è trinitario e un musulmano non adora come Dio né Gesù né lo Spirito Santo».
 Lo spunto è per poi raggiungere le somiglianze, toccare invece quei punti e quelle dimensioni che fondano un maestoseo panorama comune, su cui innestare quella comunicaizone e dialogo fondamentali.


Piego di Libri SEMPLICE incluso e non tracciabile, se si preferisce il Raccomandato e TRACCIABILE c'è da calcolare qualche euro in più (procedendo alla modifica dell'annuncio), vendita in loco possibile, scrivere pure per maggiori info