FUORI CATALOGO E DIFFICILE REPERIBILITA'

Bernard Mac Laverty CAL, Universale Feltrinelli, 1993

 Uno dei migliori romanzi contro la guerra, quasi una guerra civile quella che tra gli anni 70 e 80 imperversava nell'Irlanda del Nord, dove i cattolici combattono per l'indipendenza dalla Gran Bretagna (cosiddetti Nazionalisti dell'Irish Republican Army) contro i Lealisti protestanti. con le forze britanniche che pattugliano continuamente le città dove si rischia facilmente di perdere il controllo.

 Cal vive in una cittadina vicino a Belfast, da solo con il padre poichè sua madre è morta quando aveva solo otto anni. Militante dell'IRA e senza lavoro fisso, Cal passa molto del suo tempo in biblioteca e ha pochissime scelte nella vita. Può continuare saltuariamente a prestar servizio al mattatoio che lo fa ammalare, oppure entrare nella schiera dei disoccupati. Può rimuginare sul suo passato o provare a pianificare un futuro con Marcella. Per conquistare l'amore della donna si allontana dalle attività illegali che compie nel nome della causa dell'IRA. Ma il passato non si può cancellare e Cal deve redimersi dalle proprie colpe.
 Cal è una struggente ma anche inquietante storia d'amore contro la paura e la violenza dell'Ulster, dove la tenerezza e l'innocenza devono lottare per sopravvivere.


 Piego di LIBRI SEMPLICE incluso o indicato, non tracciabile, se si preferisce il RACCOMANDATO e tracciabile c'è da calcolare qualche euro in più (con previa modifica ad hoc del presente annuncio), vendita in loco possibile, scrivere pure per maggiori info