RARO e fuori CATALOGO

John M. Synge LE ISOLE DI ARAN, Sellerio Editore, 1995
- copertina in brossura con alette interni, 192 pagine, traduzione C. Linati

 Le isole Aran, titolo originale 'The Aran Islands', è il diario di un viaggio e di un soggiorno dell'autore John Millington Synge in un gruppo di tre isole che sbarrano l’imboccatura della baia di Galway sulla costa occidentale dell’Irlanda. La popolazione locale, che vive di pesca, conserva costumi, tradizioni e lingua – il gaelico – dell’antica Irlanda.
 Stabilitosi a Parigi alla fine dell’800, Synge incontrò Yeats che, dopo aver letto alcuni suoi scritti lo consigliò di recarsi alle isole Aran per perfezionare una più genuina ispirazione. Synge seguì il consiglio e compì quattro viaggi negli anni successivi con relative permanenze più o meno lunghe.
 Le isole Aran sono Le descrizioni di Synge sia degli ambienti che dei rapporti umani sono l’anima di pagine davvero belle e interessanti. La possibilità di vedere quei luoghi e quegli uomini venne poi fornita, circa trent’anni dopo, da Robert Flaherty nel film-documentario The man of Aran, dove la trasformazione in immagini di quanto racconta Synge è particolarmente efficace.

 Tradotto in italiano da Carlo Linati e pubblico in Italia nel 1944, è un libro - purtroppo - fuori catalogo ma in grado di reggere l'impatto del tempo, come accade per i capolavori della letteratura.


 Piego di LIBRI RACCOMANDATO e tracciabile incluso (decurtazione di 4 euro in caso si preferisca il SEMPLICE E NON TRACCIABILE, con assunzione responsabilità compratore per tempi o disguidi postali, e previa modifica ad hoc del presente annuncio), vendita in loco possibile, scrivere pure per maggiori info