The River è il quinto album di Bruce Springsteen, pubblicato nel 1980.


Fatti in breve The River album in studio, Artista ...

Ulteriori informazioni Recensioni professionali, Recensione ...

Il disco

Bruce Springsteen aveva già raccolto critiche positive e una schiera di fan invidiabile che lo avevano consacrato ad icona del rock, citato da molti come eroe della classe operaia (Working Class Hero).


In piena fase creativa e senza particolari ostacoli commerciali, Springsteen propone un esperimento abbastanza insolito per il periodo: un album doppio, 20 canzoni allora inedite.


Esperimento da molti considerato azzeccato: tutto l'album diventa come un libro, accompagnato da musiche melodiche, ballate e testi molto più liberi: tenendo cari i suoi temi da sempre trattati, questo disco diventa ancora più on the road, affrontando il tema dell'amore in modo più maturo, a volte cinico, continuando ad approntare metafore sempre più fini tra il senso della vita e il viaggio. A tratti l'album è acustico, in altre tutto il suono della E Street Band è deciso ed imponente, rendendo più orecchiabili e filanti i pezzi rock e anche le ballate r&b. Nel 2015 è stata pubblicata la raccolta dei brani registrati nel periodo di The River ma non inclusi nell'album: The Ties That Bind: The River Collection.