OCCASIONE !! 2 libri classici di un classico scrittore italiano, per grandi e piccini insieme, al prezzo di uno

I GIOVEDI' DELLA SIGNORA GIULIA, Mondadori, Biblioteca del Novecento, 1998
- Libro tascabile, pagine 154

Che fine ha fatto la signora Giulia, moglie del rispettabile avvocato Esengrini, scomparsa dalla cittadina di M. un giovedì di maggio del 1955? E perché proprio di giovedì, il giorno così speciale in cui, tutte le settimane da tre anni, prende il treno per recarsi a trovare la figlia in collegio a Milano? Rispondere a queste domande è il compito del commissario Sciancalepre, che si trova a indagare su quella che tutti in paese considerano una fuga d'amore. Frugando tra le ombre del parco di villa Esengrini, però, il poliziotto inizia a sospettare che sia accaduto qualcosa di ben peggiore di un tradimento... Piero Chiara costruisce un romanzo giallo insolito con il quale da un lato conferma la sua abilità nel ritrarre i paesaggi umani della provincia italiana, dall'altro rivela una felicità inventiva e una strabiliante padronanza delle tecniche del poliziesco.

+

Piero Chiara, LE AVVENTURE DI PIERINO, 1° Edz Mondadori Junior, 1990 - illustrazionid di Ferenc Pinter
- Bellissima edizione, con le meravigliose illustrazioni del grande artista italo-ungherese Ferenc Pinter, pagine 191

Tra le bancarelle del mercato, nei campi a rubare angurie, dal macellaio a salvare un capretto, in pasticceria a combinare guai: Pierino salta da un'avventura all'altra, pestifero e inarrestabile, un vero monello per le strade di Luino. Finché i grandi non si stancano della sua vivacità e lo mandano in collegio. Ma lui è fatto così, vivace e furbo, allegro e goloso, e anche bugiardo, quando serve per salvarsi da una punizione. Pierino non si può fermare e in collegio impiega tutte le sue energie per fare ammattire i suoi pazienti professori. All'anagrafe Piero Chiara era proprio Pierino e in questi racconti vividi e memorabili narra giornate ricche di episodi eccezionali, come possono esserlo per tutti i ragazzi di tutto il mondo e di tutte le epoche i semplici, irripetibili giochi dell'infanzia. In occasione del centenario della nascita di Piero Chiara, il ritorno del suo grande classico per ragazzi, in edizione illustrata a colori.


PIEGO LIBRI SEMPLICE (non tracciabile) incluso o indicato, se si preferisce il RACCOMANDATO (e tracciabile) c'è da calcolare qualche euro in più (con previa modifica ad hoc del presente annuncio), vendita in loco possibile,o anche dei SINGOLI VOLUMI, scrivere pure per maggiori info