Suntory Yamazaki Single malt 12 years old 100Th Anniversary Vol.43% Cl.70

La valle di yamazaki a tennozan mountiain nei dintorni di Kyoto è stata la culla di whisky giapponese.

Il malt whisky prodotti alla distilleria yamazaki, con una tradizione che risale al 1923, tradizione ripresa dalla moderna distilleria Suntory che produce il famoso single malt Yamazaki 12 anni e nel 2023 festeggia il 100 anno d'attività con una edizione limitata di single malt.

Qui abbiamo il Yamazaki 12 anni edizione limitata per il 100° anniversario. 

Il Single Malt Yamazaki 12 Years Old 100 anniversario è composto da whisky di malto meticolosamente selezionati, tutti invecchiati in botte per un minimo di 12 anni. 

Questo speciale imbottigliamento in edizione limitata è stato creato in onore del centenario di Suntory Whisky. 

Yamazaki significa "mantello di montagna", in riferimento alla sua posizione geografica unica, appartata tra una serie di montagne coperte di foreste. 

Il design della bottiglia rende omaggio a Yamazaki, il luogo di nascita del whisky giapponese, cattura questa leggendaria distilleria in profondi toni ramati ed è un promemoria per onorare sempre il nostro passato. 

Suntory è una famosa azienda giapponese che produce bevande alcoliche, seguendo le tradizioni e l'innovazione.

Suntory è una distilleria alla ricerca ossessiva della perfezione e dell'armonia del whisky prodotto.

Tra le sue aziende la Yamazaki è stata la più antica distilleria di whisky di malto del Giappone.

Per il single malt Suntory Yamazaki 12 anni 100 anniversario, armonia è una parola piuttosto adatta a descrivere questo single malt perfetto e morbido.

Notevole il lavoro svolto in fase d'invecchiamento in botte di rovere, il già eccellente distillato viene completato da ricchi aromi e da dolci sapori.

I whisky sono tratti da 5 diversi tipi di botte, tra cui botti di quercia bianca americana, botti di Sherry e botti di rovere Mizunara, l'esatta ricetta per raggiungere il gusto di Yamazaki single malt 12 anni rimane però un segreto.

Un segreto del team di miscelazione Suntory Whisky, guidato dal Master Blender Shingo Torii.

Numerosissimi i premi internazionali vinti da questo single malt, i profumi eccezionali ed il gusto complesso lo rendo il whisky giapponese più ambito dai degustatori e dai collezionisti di whisky.

 

Note Degustazione:

Colore: Ambra

Aroma: Inizialmente legnoso scopre aromi fruttati di pesche, cachi maturi e marmellata di arance e sentori di burro, crema pasticcera, caramello, cocco e vaniglia

Sapore: Di corpo medio, dolce e ricco di sapore e note fruttate, ribes rosso e nero, lamponi e mirtilli

Finale: Piacevolmente lungo, fruttato con note legnose e di vaniglia.  



Prestalia e-commerce solutions.