Quinto Gioco delle 5 Combinazioni Carte Napoletane Giochi da Tavolo Natalizi

Prima di iniziare ogni giocatore sceglie la sua cartella e paga la somma stabilita. Sono disponibili 10 cartelle, quindi possono partecipare fino a 10 giocatori. A questo punto il denaro viene suddiviso in base alle combinazioni. Ci sono 5 “bicchieri” corrispondenti alle 5 combinazioni dove mettere i premi. La distribuzione del denaro non è equa, ma va scelta in base al livello di difficoltà.
Conclusa questa fase può iniziare il gioco: il mazziere gira le carte e le annuncia, mentre gli altri giocatori coprono le carte corrispondenti sulla cartella con una fiche. Le combinazioni, in ordine di valore, sono le seguenti:
centro: è la carta che si trova esattamente al centro della cartella;
rombo: sono le 4 carte presenti attorno al centro che formano appunto la forma di un rombo;
quinto: la combinazione di 5 carte sulla stessa linea in orizzontale, verticale e diagonale;
poker: le prime 4 carte sulla prima riga da sinistra verso destra che rappresentano gli stessi valori (4 assi, 4 fanti, 4 re ecc.);
angoli: le 4 carte presenti ai 4 angoli della cartella.
Chi chiude una delle seguenti combinazioni, vince il premio corrispondente nell’apposito bicchiere. Il Quinto equivale alla tombola: quando viene fatto si svuotano le cartelle e si riprende una nuova partita. Può capitare che nessuno dei giocatori abbia chiuso le altre combinazioni. In tal caso nessuno vince il premio corrispondente che aumenta partita dopo partita, diventando così sempre più ricco e ambito.