IMPARARE CON RITMO!



IN TRE TOMI COSI' SUDDIVISO:

- VOLUME A - TEORIA / ANTOLOGIA

- VOLUME B - STRUMENTI MUSICALI / STORIA DELLA MUSICA

- MUSICA IN TASCA

CARIA CARDILLO PICCOLINO - CINZIA PONSILLO

LA SCUOLA EDITRICE

DISPONIBILI I 2 DVD

EAN 9788835049180

432 + 336 + 120 PAGINE


Imparare con ritmo! è uno corso in due tomi dall’ approccio graduale che propone l’ apprendimento della teoria e della storia della musica attraverso l’ operatività.

Le lezioni sono organizzate in doppia pagina per rendere più agevole la costruzione delle Unità d’apprendimento. L’ intento è quello di porre l’ allievo al centro dell’ azione didattica e di avvicinarlo all’ esperienza della musica attraverso attività vicine al suo vissuto, con un linguaggio semplice e chiaro.

Il tomo A è dedicato al metodo strumentale per flauto dolce, tastiera e chitarra, al saper cantare e suonare. L’ Antologia, divisa nelle due sezioni Generi e Temi, propone un ricco repertorio di brani differenziati per grado di difficoltà.

Una selezione di brani è presente anche in forma interattiva nel software My music, fornito nel DVD per lo studente, grazie al quale è possibile imparare a suonare flauto, chitarra o tastiera seguendo le indicazioni di posizionamento delle dita sugli strumenti e vedendo il pentagramma animarsi in sincronia con la musica.

Il tomo B propone un percorso nella Storia della musica che offre approfondimenti non solo su autori classici, ma anche sugli stili contemporanei, vicini agli studenti, come l’hip hop o il rap. Contiene inoltre la sezione dedicata agli strumenti musicali.

Grande attenzione viene prestata alla didattica inclusiva attraverso esercizi facilitati e l’ utilizzo di colori associati alle note per permettere a tutti di condividere l’ esecuzione dei brani in classe. In più, in entrambi i volumi, ogni unità si chiude con pagine dedicate ai ragazzi con bisogni educativi speciali, esercizi di apprendimento cooperativo e una scheda di verifica.

Affianca i tomi l’ album Musica in tasca: scritto con la font Bianco e nero, presenta i concetti chiave della teoria musicale integrati a semplici attività, spartiti semplificati con note colorate accompagnati da audio, mappe di sintesi di storia della musica e la presentazione del software MuseScore per la scrittura di testi musicali.