Il bento box Akita 5 rappresenta l’immagine del tradizionale Maneki Kineko o “gatto della fortuna”. Questo, è un portamerenda con una capienza totale di 440 ml, perfetto per il pranzo dei tuoi bimbi o per le merende. E’ composto da due scomparti e una ciotola, tutti impilabili. La banda elastica in dotazione rende il trasporto semplice e sicuro. Il bento box Akita 5 è perfetto per un pasto completo, puoi utilizzare il coperchio non per portare cibo ma come ciotola aggiuntiva.

AKITA:

E’ la città che da il nome alla razza canina akita inu, detta comunemente akita. In giapponese significa esattamente cane. L’akita è una razza molto antica in Giappone, viene definito il cane che porta fortuna. Ve ne è uno famosissimo in tutto il mondo, il suo nome è Hachiko, ed è considerato il simbolo della fedeltà canina.

Hachiko era stato adottato da Hisesaburo Ueno, un professore universitario di Tokyo. Per due anni il cane aveva accompagnato tutti i giorni il professore alla stazione di Shibuya, aspettandone il ritorno dall’università. Il 21 maggio 1925 Ueno viene colpito da un ictus e muore improvvisamente. Hachiko ha continuato dunque, a recarsi quotidianamente per 10 anni alle 17 alla stazione per aspettare il suo amico. La sua storia ha iniziato a diffondersi in tutto il Giappone diventando simbolo della fedeltà canina. Quando morì, la notizia finì su tutte le pagine dei giornali giapponesi e venne dichiarato un giorno di lutto nazionale.

Davanti alla stazione di Shibuya di Tokyo c’è una statua a lui dedicata e ogni anno l’8 marzo viene organizzata una cerimonia in sua memoria.