Il gioco da tavolo Cashflow è stato rilasciato nel 1996 ed è nato da un'idea dell'investitore e uomo d'affari Robert Kiyosaki.

Nonostante il gioco si basi sull'apprendimento delle strategie finanziarie e della contabilità, il creatore alla fine ha presentato istanza di fallimento e ci sono state molte polemiche sui metodi di insegnamento di Robert Kiyosaki che si dice siano diretti principalmente in un modo che mantiene le persone a pagare denaro.

È un gioco progettato per 2-6 giocatori con il numero consigliato di giocatori 4-5.

A chi è più adatto?
Cashflow il gioco da tavolo per famiglie è adatto a giocatori dai 10 anni in su con un tempo di gioco di circa 3 ore.

Poiché il gioco da tavolo Cashflow riguarda la finanza e la contabilità, è anche un gioco educativo adatto alle famiglie.

I bambini potrebbero migliorare le loro abilità matematiche e numeriche mentre gli adulti possono anche trarre beneficio dal raggiungimento di una comprensione del mondo finanziario.

Abilità - Complessità
Il gioco ha una valutazione media di abilità e complessità a causa del fatto che i giocatori devono identificare strategie finanziarie. I giocatori impareranno anche la finanza personale e gli investimenti, che richiedono un certo livello di abilità e conoscenza.

I giocatori sono tenuti a tirare i dadi e muoversi, ma devono anche compilare i rendiconti finanziari.

Impostazione: regole e istruzioni di gioco
La configurazione del flusso di cassa è abbastanza semplice. Consiste in una tavola, dadi, traslocatori e carte insieme a fogli finanziari.

La scheda è composta da due piste note come la corsa dei topi e la corsa veloce. La corsa dei topi utilizza un dado per muoversi e la corsa veloce ne utilizza due. I giocatori vengono pagati per aver superato l'indicatore dello stipendio sulla pista da corsa per topi, a quel punto selezionano una carta, che può offrire una vasta gamma di offerte buone o cattive.

La pista veloce dà ai giocatori troppi soldi e quindi devono decidere dove investirli prima di perderlo.

Il gioco si basa su schede finanziarie che vengono completate dai giocatori dopo aver scelto la loro carriera di inizio. Dopo aver iniziato a investire devono prendere nota delle modifiche apportate alle loro schede finanziarie.

Il vincitore è la prima persona ad avere un reddito mensile di $ 50.000 o la persona che acquista il suo sogno.

Versioni - Edizioni
Il gioco è stato rilasciato in diversi paesi ma è rimasto invariato dalla sua data di uscita.

Mi piace e non mi piace
Il gioco è visto come un buon strumento educativo, ma molti si sentono come se fosse troppo lungo. La sua configurazione di base di rotolamento e movimento è preferita dalle famiglie e quindi offre un elemento di divertimento.

Molte persone trovano ironico che il gioco del flusso di cassa sia stato creato da un uomo d'affari che si arricchisce rapidamente che ora è in bancarotta e non ama le polemiche sul creatore e la sua abilità nel convincere le persone a spendere sempre più soldi con lui.

Alcuni ritengono che il gioco sia complesso nel modo in cui i giocatori devono annotare i loro investimenti e tenere rendiconti finanziari.