Madre del Kombucha SCOBY con liquido Starter, Fungo del TÈ.

Il fungo è rosa perché è cresciuto in un liquido composto da tè verde e karkadè, che li dona il colore tipico del fiore di ibisco.

Un po' di informazioni utili😊👇🏻


Il kombucha è una bevanda fermentata a base di tè o altri infusi e zucchero. Si produce mediante uno SCOBY (acronimo inglese che sta per colonia simbiotica di batteri e lieviti) conosciuto come “madre del kombucha” o “fungo del tè”. Questa coltura di batteri e lieviti vivi si presenta in forma di dischi gelatinosi che tendono a galleggiare sulla superficie del tè e provvedono alla trasformazione della miscela zuccherina in kombucha. Durante la fermentazione vengono consumati la maggior parte degli zuccheri restituendo così una bevanda frizzante, poco dolce e dissetante.

Poiché il kombucha è un alimento fermentato, è una fonte ricca di probiotici, il che significa che fornisce batteri sani all’intestino favorendo la digestione; è utile inoltre a ridurre il gonfiore e tutti i tipi di problemi connessi all’intestino. Questa bevanda funzionale è anche ricca di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. Ha inoltre forti proprietà antibatteriche e antifungine che combattono le infezioni che causano batteri e lieviti Candida.

(preso da internet)