Antonio Nebbia IL CUOCO MACERATESE Scafà Nebbia Edz, 1998 ( III ristampa integrale dell'anno)
- volumetto con sovracopertina e risvolti interni. Ancora in pressione, pagine 369 (microstrappo sovracopertina superiore come in foto, così in libreria)

Meravigliosa ristampa anastatica del trattato culinario "Il Cuoco Maceratese" di Antonio Nebbia è molto più di un semplice ricettario. È un vero e proprio tesoro gastronomico che ci trasporta nell'Italia e nella Macerata del 1781, svelandoci i segreti della cucina di quel periodo storico che attingeva al territorio ma guardava anche all'estero. Il volume si ispira alla Grande Cuisine francese che in quel periodo stava influenzando la cucina europea grazie alla rivoluzione illuminista. 

Attraverso le sue 570 ricette circa, sorprendentemente moderna per i suoi tempi, Antonio Nebbia ci apre uno scrigno di profumi, aromi e tecniche che affondano le radici nella cultura gastronomica marchigiana e in quelle di più ampio respiro in base all'apertura mentale e alla curiosità delle case nobiliari dove svolse la sua attività professionale. Dagli antipasti ai dolci, dalle paste ai sorbetti, dalle carni ai contorni, ogni piatto rappresenta un pezzo di tradizione, sapientemente tramandata di generazione in generazione.


Il libro ottenne un grande successo di pubblico e continuò ad essere ristampato per oltre un secolo, fino all'avvento del celebre ricettario “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene”, di Pellegrino Artusi pubblicato nel 1891.


 Piego di LIBRI SEMPLICE incluso o indicato, non tracciabile, se si preferisce il RACCOMANDATO e tracciabile c'è da calcolare qualche euro in più (con previa modifica ad hoc del presente annuncio), vendita in loco o di SINGOLI VOLUMI possibile, scrivere pure per maggiori info