ZANETTO

musica di Pietro Mascagni

Bozzetto originale

 eseguito a tempera negli anni '70

dall'illustratore, pittore e pubblicitario

GIUSEPPE BACCI

per l'opera "Zanetto"

di Pietro Mascagni.

cm. 50 x 35

Il bozzetto è stato esposto alla mostra

"Vissi d'arte..." Dal teatro dell'opera al Gran Premio di Monza,

20 anni di pubblicità nei bozzetti di Giuseppe Bacci

tenutasi a Parma nel settembre 2010.

Il bozzetto è corredato da notizie sull'autore

e da una breve intervista rilasciata dal Bacci

in occasione della mostra.

 

    Giuseppe Bacci nasce a Bologna il 27 marzo 1921 e lì ha frequentato l'Accademia Regazzi, la più prestigiosa scuola d'arte privata della città. Arruolatosi in aeronautica, comincia a lavorare come illustratore subito dopo la guerra, nel 1945. Inizialmente collabora con l' editore bolognese Cappelli dedicandosi in particolare alle pubblicazioni per la gioventù: del 1952 è il ricercatissimo Le avventure di Pinocchio.

   Disegna copertine e illustrazioni per tutti i grandi editori italiani, anche su  periodici importanti come i "gialli" Mondadori, "L'Europeo", "Panorama", "Noi", "Sorrisi e Canzoni", "Ciak". Per il quotidiano "L'Indipendente" cura tutti i ritratti, le illustrazioni e le vignette.

   Parallelamente si dedica anche alla grafica pubblicitaria che gli dà la popolarità presso il grande pubblico. Crea infatti per diverse aziende (dadi "Lombardi", calzature "Zenith", vernici "Brill") fino ad arrivare, negli anni Sessanta, alla direzione dell'ufficio pubblicità della distilleria di liquori Buton. Sono sue celebri campagne pubblicitarie dell'epoca come "Etichetta Nera, il brandy che crea un'atmosfera", "Rosso Antico, il principe degli aperitivi, si beve in coppa" e i caroselli con Gino Cervi. E' il grande Marcello Marchesi a studiare con lui gli slogan. La sua opera è richiesta anche da firme internazionali come Elizabeth Arden, Cartier, Vacheron-Constantin.

   Fianco a fianco con "mostri sacri" del cinema come De Sica, Leone, Fellini ha disegnato le locandine utilizzate per le "prime" dei film, ma ha immortalato su carta anche celebri attori stranieri.

   Un ruolo importante, all'interno della sua produzione è ricoperto dai bozzetti raffiguranti i motori di Alfa Romeo, Maserati, Bugatti, Ducati ecc.

   Allo stesso modo, fondamentale nel suo cammino artistico è la ricca produzione di bozzetti per opere del repertorio lirico creati per diversi teatri italiani (non ultimi la Scala e il Comunale di Bologna).

   In questi ultimi anni il Bacci vive con la figlia a San Lazzaro di Savena dedicandosi esclusivamente alla pittura.

   Nel corso del 2005 e del 2006 la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha acquistato un cospicuo numero di disegni dell'illustratore e nell'aprile 2010 gli ha dedicato una retrospettiva.

   E' in preparazione presso Mondadori una monografia dedicata alla sua opera.