***ATTENZIONE: SI CONSIGLIA L'ACQUISTO DI QUESTO FILM CONGIUNTAMENTE CON LA PARTE 1 E 3 DE "LA TRILOGIA DI APU": "IL LAMENTO SUL SENTIERO" E "IL MONDO DI APU".***

Aparajito (L'Invitto, 1956) + Il Codardo (Il Vigliacco, 1965) - Special Edition 2 Film (Dvd) 
(Aparajito - India, 1955) 

Regia: Satyajit Ray 
Cast: Kanu Bannerjee, Karuna Bannerjee, Pinaki Sengupta, Smaran Ghosal, Kamala Adhikari, Lalchand Banerjee, Kali Bannerjee  

Il giovane Apu ha un sogno, vuole diventare sacerdote. Per realizzarlo lascia la casa natia e, grazie ai sacrifici della madre rimasta vedova, studia all'Università di Calcutta dove, tra mille difficoltà pratiche, riesce nel difficile intento di conseguire la laurea. Mentre si trova nella metropoli indiana le condizioni di salute della madre si aggravano…

Secondo capitolo della “TRILOGIA DI APU” di Satyajit Ray (preceduto da “Il lamento sul sentiero” e seguito da “Il mondo di Apu”). Tutti e tre sono tratti dal romanzo “Pather Panchali” di Bibhutibhushan Bandopadhyay che, sfruttando le vicende del protagonista Apu, dipinge un realistico affresco dell'India nei primi anni del Novecento. Il film, che ha avuto numerosi riconoscimenti per il suo notevole valore artistico, è soffuso di delicata poesia e si distingue per l'interessante ambientazione e l'accurata scenografia e impose il regista Satyajit Ray allʼattenzione mondiale. Premiato con il Leone d'Oro alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia del 1957.   

Lingue: Indiano 
Audio Italiano: NO 
Sottotitoli: Italiano (Forced) 
Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)  

Studio: DNA/30 Holding 

Extra: CONTIENE COME EXTRA ANCHE IL FILM DI SATYAJIT RAY: “IL CODARDO” (KAPURUSH), DURA CONDANNA DELLA CLASSE BORGHESE, IMPANTANATA NEL CONFORMISMO. (Versione in lingua originale con sottotitoli in Italiano)

==============

Recensione: 

Beh, 2 film di Ray in un unico dvd... è un affare!
Oltre al secondo capitolo della cosiddetta "Trilogia di Apu" c'è "THE COWARD - IL CODARDO". In breve la sinossi... 
Amitabha Roy è alla guida della sua auto, quando improvvisamente è costretto a fermarsi a causa di guasto. Trovandosi in un luogo isolato, viene generosamente ospitato nel bungalow del proprietario di una piantagione di tè. Giunti a casa, Amitabha scopre che la moglie dell'uomo altri non è che la sua ex fidanzata, abbandonata tempo prima per via della sua immaturità e incapacità di assumersi impegni. L'aver rivisto la ragazza, però, fa riaffiorare nella mente di Amitabha i ricordi del tempo trascorso con lei, dal corteggiamento alla separazione, e l'insoddisfazione che legge nei suoi occhi gli dà il coraggio dichiederle una seconda possibilità, nonostante lei sia ormai legata ad un altro uomo.


Trailer: 

<https://youtu.be/yASiLXxi0wU>