Estasi (1933) + Seduzione (1929) - Special Edition 2 Film (Dvd) 
[Erotikon, 1929 + Exstase, 1933 - Czechoslovakia, Austria, Germany, 1933] 

Regia: Gustav Machatý 
Cast: Hedy Lamarr, Aribert Mog, Karel Schleichert, Ita Rina  

Il regista ceco, Gustav Machaty, nato a Praga, rinnovò e sprovincializzò il cinema del suo Paese: l'attenzione alla letteratura straniera e il dialogo con l'avanguardia artistica nazionale, del quale fu un precursore, si coniugarono con uno stile ben definito, determinato da un uso espressivo del montaggio e dei movimenti di macchina. Acquisì la massima fama con film contraddistinti da tematiche erotiche: fecero scalpore “Erotikon” (1929; Seduzione) e “Extáse” (1933; Estasi), premiato alla seconda Mostra del cinema di Venezia nel 1934. 

• ESTASI (Exstase, 1933). Eva è una moglie che decide di lasciare il marito quando scopre che questi non prova più passione nei suoi confronti. Triste e delusa, torna a casa dalla propria famiglia, dove decide di stabilirsi per un periodo. Un giorno, mentre sta facendo un bagno in un lago, conosce un giovane ragazzo, e tra i due sboccia l'amore… La pellicola contiene una delle prime scene di nudo integrale in un film, aspetto che contribuì alla sua fama, pur essendo oggetto di parecchie censure. Questa versione DVD presenta parte della pellicola col doppiaggio italiano (alcune scene sono sottotitolate), con le voci di Francesco Trabucco, Riccardo Cusin e Anna Maria Fontanini. 

• SEDUZIONE (Erotikon, 1929). Film muto che segue una trama semplice e lineare: la giovane figlia di un capostazione viene sedotta da un uomo ricco, che prima la protegge, poi la usa e infine l'abbandona. Per l'audacia del tema trattato, per i maliziosi simbolismi e per l'esposizione del corpo totalmente nudo di una donna, il film venne rifiutato da numerosi paesi occidentali per amoralità e sconcezza e fu escluso anche dai circuiti italiani. Dato per disperso per alcuni decenni, venne poi fortunosamente ritrovato e restaurato.  

Lingue: Italiano, Tedesco Dolby Digital 2.0 Mono   
Sottotitoli: Italiano (Forced)   
Rapporto schermo:1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)  

Genere: Drammatico, Sentimentale, Erotico, Classics 

Studio: DNA/30 Holding


==============

Trailer: <https://youtu.be/uss7A-2NrXw>