LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO (1928) + PAGINE DAL LIBRO DI SATANA (1920) - 2 Film (Dvd)
[Blade af Satans Bog, 1920 + La passion de Jeanne d'Arc - Denmark, France, 1928] 

Regia: Carl Theodor Dreyer  
Cast: Maria Falconetti, Eugene Silvain, André Berley, Maurice Schutz, Antonin Artaud, Helge Nissen, Halvard Hoff, Jacob Texiere, Hallander Helleman, Ebon Strandin  

I movimenti, le sperimentazioni, le avanguardie che interessarono le cinematografie europee degli anni Venti, non solo introdussero nuove possibilità linguistiche, ma fecero sì che accanto al pubblico di massa si creasse anche un pubblico di nicchia, interessato al cinema non solo come svago, ma anche come prodotto artistico. Così, sul finire degli anni venti, i cineasti del Vecchio Continente potevano maturare e uno stile sempre più eclettico ed internazionalizzato.  

La Passione di Giovanna D'Arco” di Carl Theodor Dreyer fu l'ultimo grande capolavoro del cinema muto europeo, l'opera che meglio seppe raccogliere e coniugare le variegate innovazioni e sperimentazioni linguistiche di quegli anni. Nessun altro film potrebbe dirsi più europeo: la regia di Dreyer vi coniuga in le influenze delle avanguardie francesi, tedesche e russe. Il grande regista danese ricrea il processo e la condanna al rogo della Pulzella d'Orléans con una tecnica modernissima fatta tutta di primi piani dall'espressione intensissima. La scenografia, di matrice espressionista, è ridotta all'osso: ampi fondali bianchi su cui risaltano i pochi elementi della scena, la grata di una finestra, la sua ombra proiettata a terra bastano per evocare il simbolo stesso della cristianità. 

Pagine dal libro di Satana”, invece, è il diario di un condannato costretto in eterno a tentare gli uomini nella vana speranza che questi gli resistano e gli procurino uno sconto sul castigo divino: l'Angelo caduto scende sulla terra nelle epoche più buie della storia per indurre Giuda a tradire Cristo e a ispirare la ferocia dell'Inquisizione e la violenza dei giacobini e dei bolscevichi. Un dramma in quattro atti che trae la propria forza da immagini pittoriche e dalla sensibilità con cui vengono presentati i personaggi, in particolare la figura tormentata e umanissima di Giuda. 

Film Muto con Accompagnamento Musicale Stereo   
Sottotitoli: Italiano (Forced)    
Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) 

Studio: DNA/30 Holding

=============================

Trailer: 

<https://www.youtube.com/watch?v=XAn4Yls8ZDk>