Coppia di antichi autentici bracciali etnici tribali Tuareg in corno e argento, Maghreb sahariano, inizio XX secolo.


I due Bracciali rigidi a fascia in forma di ferro di cavallo sono realizzati utilizzando corno caprino con inserimento di filo d’argento e applicazione di placche in lamina dello stesso metallo finemente cesellate e decorate con motivi geometri e simboli tribali propiziatori. La fascia cornea è leggermente bombata all’esterno ed è più stretta alle estremità che sono arrotondate ed esternamente rivestite di placche terminali in argento finemente cesellato. I due Bracciali hanno misure nettamente diverse: quello più grande è indossabile anche da un polso maschile, mentre quello più piccolo ha una misura prettamente femminile e forse apparteneva a una bambina. Gioielli come questi, finemente lavorati, erano parte integrante della dote della giovane nell’ambito della comunità tribale delle popolazioni nomadi di tutto il Maghreb, cioè l'area geografica e culturale più a ovest del Nordafrica c he si affaccia sul mar Mediterraneo e sull'oceano Atlantico. Originariamente, l'espressione riguardava la fascia di terra tra la catena montuosa dell'Atlante e il mar Mediterraneo (nord della Tunisia, dell'Algeria e del Marocco). Esso è da sempre considerato storicamente un crocevia tra le civiltà mediterranee e africane ed ha costituito un'unità geografica caratterizzata dalla fusione culturale di elementi berberi e arabi.

Buono lo stato di conservazione di questi due bellissimi bracciali che contano almeno un secolo d’uso ininterrotto. Raffinatissimo manufatto completamente artigianale ad uso delle popolazioni locali e non merce seriale d’esportazione. OGGETTO DA GRANDE COLLEZIONE. PEZZO UNICO!

 

DIMENSIONI

 

Misure Bracciale Grande: cm. 7 x 6,2 x 3 circa. Peso grammi 36.

Misure Bracciale Piccolo: cm. 6 x 5 x 2,5 circa. Peso grammi 16. Peso complessivo grammi 52.

Lotto composto dai due Bracciali.

€ 180 + 20 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta, via mail.